Risultati da 1141 a 1160 di 3742.

Repertorio Nazionale Canti per la liturgia

21 Giugno 2009

La CEI ha pubblicato la nuova edizione del Repertorio nazionale di Canti per la liturgia edito dalla Editrice Elledicì. In conformità con l’Istruzione Liturgiam authenticam il repertorio è stato sottoposto all’approvazione dell’Assemblea Generale dei Vescovi italiani e ha ottenuto il 20 maggio 2008 la recognitio della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata in occasione del 50° Anniversario consacrazione al Cuore Immacolato di Maria - Roma, 20 giugno 2009

19 Giugno 2009

S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, ha presieduto il 20 giugno 2009, nella Basilica di San Pietro a Roma, alle ore 10.30 la Santa Messa con la quale la Federazione delle Aggregazioni Mariane ha inteso ricordare il 50° anniversario della consacrazione dell’Italia al Cuore Immacolato di Maria, avvenuta a Catania il 13 settembre (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata in occasione dell’Anniversario della consacrazione dell’Italia a Maria - Basilica di S.Pietro, 20 giugno 2009

19 Giugno 2009

Cari fratelli e sorelle,ci siamo radunati in questa basilica di S. Pietro per fare memoria della consacrazione dell’Italia a Maria compiuta cinquant’anni orsono, durante il congresso eucaristico nazionale di Catania, il 13 settembre 1959. Questa celebrazione, tra altre che si svolgeranno nel corso di quest’anno, si segnala come espressione della fede di quella porzione del (…)

Lettera di Sua Santità Benedetto XVI per l’indizione dell’Anno Sacerdotale in occasione del 150° anniversario del dies natalis di Giovanni Maria Vianney (16 giugno 2009)

15 Giugno 2009

Cari fratelli nel Sacerdozio,nella prossima solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, venerdì 19 giugno 2009 – giornata tradizionalmente dedicata alla preghiera per la santificazione del clero –, ho pensato di indire ufficialmente un “Anno Sacerdotale” in occasione del 150° anniversario del “dies natalis” di Giovanni Maria Vianney, il Santo Patrono di tutti i parroci del (…)

Intervento di S.E. Mons. Mariano Crociata alla presentazione dei Punto Famiglia delle Acli

14 Giugno 2009

Signor presidente, Autorità, Signore e Signorisono particolarmente lieto di partecipare all’odierno seminario sui “Punto Famiglia” promossi dalle ACLI in numerose realtà locali, segno di una concreta attenzione dell’Associazione verso questa fondamentale cellula della comunità umana. Permettete dunque che, prima di condividere con voi alcune riflessioni generali, esprima l’apprezzamento dei Vescovi italiani per questo vostro importante (…)

XLIII Convegno Nazionale dei direttori degli uffici catechistici diocesani

09 Giugno 2009

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANAUfficio Nazionale per le Comunicazioni SocialiCOMUNICATO STAMPASi terrà da lunedì 15 a giovedì 18 giugno a Reggio Calabria, presso l’Auditorium “Calipari” nel Palazzo del Consiglio Regionale della Calabria, il XLIII Convegno Nazionale dei direttori degli uffici catechistici diocesani, organizzato dall’Ufficio Catechistico Nazionale della CEI. “Ascoltare le domande, comunicare il Vangelo, condividere l’incontro con (…)

Comunicato finale della 59ª Assemblea Generale - 25-29 maggio 2009

08 Giugno 2009

La 59a Assemblea Generale dei Vescovi italiani si è svolta nell’Aula del Sinodo in Vaticano dal 25 al 29 maggio 2009, con la partecipazione di 240 membri, 23 Vescovi emeriti, 24 rappresentanti di Conferenze Episcopali Europee, nonché del Nunzio Apostolico in Italia. Tra gli invitati, docenti ed esperti sulle problematiche dell’educazione, in ragione del tema (…)

Calendario delle attività degli organi collegiali della CEI per l'anno pastorale 2009-2010

28 Maggio 2009

ANNO 2009 21 settembre: Presidenza 21–24 settembre: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE 9 novembre: Presidenza 9–12 novembre: ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA ANNO 2010 25 gennaio: Presidenza 25–28 gennaio: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE 22 marzo: Presidenza 22–25 marzo: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE 24 maggio: Presidenza 24–28 maggio: ASSEMBLEA GENERALE 16 giugno: Presidenza 27 settembre: Presidenza 27–30 settembre: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE 8 (…)

Nomine (25-29 maggio 2009)

28 Maggio 2009

NOMINE(25–29 maggio 2009) Vengono riportate le seguenti nomine:– dell´Assemblea Generale della CEI (25–29 maggio 2009);– del Consiglio Episcopale Permanente (sessione straordinaria 27 maggio 2009);– della Presidenza della CEI (25 maggio 2009).

Ripartizione delle somme derivanti dall'otto per mille IRPEF per l'anno 2009

28 Maggio 2009

La 59ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana ha approvato la proposta di ripartizione delle somme derivanti dall’otto per mille dell’IRPEF per l’anno 2009 presentata dalla Presidenza della CEI, dopo aver sentito il Consiglio Episcopale Permanente nella sessione di marzo 2009. La determinazione è stata approvata con 154 voti favorevoli su 155 votanti.

Discorso del Santo Padre Benedetto XVI in occasione della 59ª Assemblea Generale

27 Maggio 2009

Cari Fratelli Vescovi italiani, sono lieto di incontrarvi ancora una volta tutti insieme, in occasione di questo significativo appuntamento annuale che vi vede riuniti in assemblea per condividere le ansie e le gioie del vostro ministero nelle Diocesi della diletta Nazione italiana. La vostra assemblea, infatti, esprime visibilmente e promuove quella comunione di cui la (…)

Indirizzo di saluto di S.Em. il Card. Angelo Bagnasco al Santo Padre durante la 59ª Assemblea Generale della CEI (Roma, 25-29 maggio 2009)