Risultati da 1 a 20 di 59.

Le vocazioni al ministero ordinato e alla vita consacrata nella comunità cristiana. Orientamenti emessi dai lavori della 46ª Assemblea Generale

26 Dicembre 1999

PRESENTAZIONE"Vocazioni al ministero ordinato e alla vita consacrata nella prassi pastorale della Chiesa": a questo tema i vescovi italiani hanno dedicato la loro attenzione durante la XLVI Assemblea generale della C.E.I. (Roma, 17–21 maggio 1999). L´Assemblea è stata preparata da varie indicazioni del recente magistero della Chiesa, che hanno alimentato nei pastori e nelle Chiese (…)

Messaggio di Giovanni Paolo II per la Giornata Mondiale della Pace - 1O gennaio 2000

07 Dicembre 1999

In questo anno giubilare - dice il Papa nel presente messaggio - la Chiesa, nel ricordo vivissimo del suo Signore, intende confermare la propria vocazione e missione di essere in Cristo strumento di pace nel mondo e per il mondo.Con questo messaggio il Santo Padre chiede li´mpegno di costruire la pace e la giustizia ai (…)

Intesa circa l'assistenza spirituale alla Polizia di Stato

30 Novembre 1999

L´assistenza religiosa alla Polizia di Stato, prevista dall´art. 69 della legge 121/81, è stata ribadita dall´art. 11 degli Accordi di revisione del Concordato lateranense, siglati il 18 febbraio 1984 (cf. Notiziario C.E.I. 311 984, pp. 80-81). Successivamente, fu concretamente regolata da una prima Intesa, sottoscritta il 21 dicembre 1990 dal Ministro dell´Interno On. Vincenzo Scotti (…)

Messaggio della Presidenza della C.E.I. agli alunni e alle loro famiglie sull'insegnamento della religione cattolica

30 Novembre 1999

Annualmente la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, in occasione delle iscrizioni per l´anno scolastico, indirizza un messaggio agli alunni e alle loro famiglie sull´insegnamento della religione cattolica. Con tale messaggio la Presidenza intende richiamare la responsabilità di tutta la comunità, docenti, genitori ed alunni, nei confronti della scuola, anche per quanto concerne la scelta di (…)

Nomine

30 Novembre 1999

Fondazione di Religione "Santi Francesco d'Assisi e Caterina da Siena" La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, nella riunione del 9 novembre 1999, ha nominato Membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione: - S.E. Mons. ENNIO ANTONELLI, Segretario Generale della C.E.I.;- S.E. Mons. VINCENZO APICELLA, Vescovo ausiliare di Roma;- S.E. Mons. EUGENIO BININI, Vescovo di Massa Carrara-Pontremoli;- S.E. (…)

Messaggio di Giovanni Paolo II per la 86ª Giornata Mondiale del Migrante

20 Novembre 1999

Si pubblica per documentazione il messaggio che il Santo Padre rivolge alla Chiesa universale in occasione della "Giornata Mondiale dei Migranti e degli Itineranti".La Giornata, a livello nazionale, per decisione dei Vescovi, sarà celebrata nella terza domenica di novembre.

Prolusione del Card. Camillo Ruini ai lavori della XLIII Settimana Sociale dei Cattolici Italiani - 16 novembre 1999

17 Novembre 1999

XLIII SETTIMANA SOCIALE DEI CATTOLICI ITALIANI"QUALE SOCIETÀ CIVILE PER L´ITALIA DI DOMANI?"Napoli, 16-20 novembre 1999______________________________________________INTRODUZIONE AI LAVORIdel Cardinale Camillo RuiniVicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di RomaPresidente della Conferenza Episcopale Italiana______________________________________________1. Saluto cordialmente tutti Loro qui presenti; S. Em.za il Cardinale Michele Giordano che, anche a nome della Chiesa di Napoli, ci ha (…)

Statuto della Fondazione di religione "Santi Francesco d'Assisi e Caterina da Siena"