Risultati da 1 a 5 di 5.

Il futuro dell'Europa. Responsabilità politica, valori e religione - 21 maggio 2002

20 Maggio 2002

Il futuro dell´Europa. Responsabilità politica, valori e religioni.[[br]][[br]]Il Consiglio europeo riunitosi a Laeken nel dicembre 2001 ha deciso di convocare una ´Convenzione´, incaricata di preparare un nuovo ´trattato costituzionale´ europeo.La Convenzione si è riunita la prima volta il 28 febbraio 2002 a Bruxelles. Essa è composta di 105 membri: il presidente (Giscard d´Estaing) e due (…)

Dichiarazione della Commissione degli Episcopati della Comunità Europea (COMECE) in vista del Consiglio europeo di Laeken - 14/15 dicembre 2001

04 Dicembre 2001

Il processo di sviluppo dell’unificazione europea, avviatosi nel 1951 con l’istituzione della C.E.C.A., sta attraversando un momento particolarmente intenso e importante : introduzione della moneta unica in 12 dei 15 Paesi membri, proclamazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, allargamento a 12 nuovi Paesi previsto a cominciare dal 2004. Tutto questo esige sempre più (…)

Dichiarazione dei Vescovi della Commissione degli Episcopati della Comunità Europea per l'ampliamento dell’Unione europea

08 Maggio 1997

In occasione della Giornata Europea del 9 maggio, i Vescovi della Commissione degli Episcopati della Comunità Europea (COMECE) - organismo che rappresenta le quattordici Conferenze Episcopali dei quindici Paesi dell´Unione Europea presieduto da Monsignor Josef Homeyer Vescovo di Hildesheim (Repubblica Federale di Germania) - hanno diffuso una Dichiarazione sull´ampliamento dell´Unione Europea.I Presuli si dicono convinti (…)

IX Simposio dei Vescovi d'Europa.Religione: fatto privato e realtà pubblica. La Chiesa nella società pluralistica

25 Maggio 1996

size="2">- dai Reverendi designati dal CCEE: Mons. PIERO CODA, P. SANTE BISIGNANO, P. GIAMPAOLO SALVINI.Subito dopo il Concilio Vaticano è sorto in Europa un "Comitato di Vescovi" che, sotto la spinta della ricchezza dottrinale espressa dallo stesso Concilio, si è assunto il compito di collegamento tra le varie Conferenze Episcopali d´Europa.     Il Comitato, prima della (…)

L'Anno della Famiglia: uno slancio che deve durare

09 Dicembre 1994

Può sembrare superflua la seguente "Dichiarazione" emanata alla fine della celebrazione dell’“Anno della famiglia”. Ma i Vescovi rappresentanti delle Conferenze Episcopali della Comunità Europea (COMECE) hanno voluto sottolineare l'importanza del cammino percorso durante l'anno 1994, e sollecitare uno slancio e un'impegno continuati sia a livello pastorale che a livello politico per sostenere la famiglia. DICHIARAZIONE DELLA (…)