Risultati da 1 a 20 di 21.

Intervista del Cardinale Bassetti sul ddl Zan

08 Luglio 2021

Pubblichiamo il testo dell’intervista rilasciata dal Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, al quotidiano “La Repubblica” sul ddl Zan.    Eminenza, il ddl Zan sembra procedere, seppur non senza fatica. La Nota Verbale non è stata una ingerenza indebita negli affari di uno Stato laico? Nessuno e neppure la Santa Sede ha mai messo in (…)

In preghiera per la pace

20 Maggio 2021

La Chiesa che è in Italia si unisce alla veglia di preghiera che si terrà a Gerusalemme sabato 22 maggio alle ore 17. Questa iniziativa, alla vigilia della solennità di Pentecoste, è stata organizzata dall’Assemblea degli ordinari cattolici di Terra Santa, con la collaborazione dell’Unione delle religiose e del Comitato episcopale dei religiosi. “Invochiamo lo (…)

Un cammino di comunità

02 Febbraio 2021

«Dopo cinque anni, la Chiesa italiana deve tornare al Convegno di Firenze, e deve incominciare un processo di Sinodo nazionale, comunità per comunità, diocesi per diocesi e questo processo sarà una vera catechesi. Nel Convegno di Firenze c’è proprio l’intuizione del cammino da compiere in questo Sinodo. È il momento di riprendere questo processo e (…)

Intervento al seminario “Autonomia, parità e libertà di scelta educativa in Italia e in Europa”

13 Novembre 2019

La libertà di scelta educativa in Italia e in Europa     Si avvia a conclusione il decennio che la Chiesa italiana ha voluto dedicare all’educazione, e proprio dal documento che inaugurava questo decennio (Educare alla vita buona del Vangelo, Orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano per il decennio 2010-2020) possiamo prendere qualche spunto. Anzitutto, nelle pagine (…)

La politica deve essere un servizio di carità

09 Agosto 2019

Non devono venire “prima gli italiani, ma deve venire prima chi ha bisogno”. “Non possiamo non accogliere chi cerca aiuto”, ma “abbiamo il dovere di mettere al primo posto il rispetto della vita e della dignità delle persone”. Così il cardinale Gualtiero Bassetti, vescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale italiana ha (…)

"Manifesto per l’Università"

14 Maggio 2019

Mercoledì 15 maggio 2019 mons. Stefano Russo, Segretario Generale della CEI, e il prof. Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” e Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), hanno sottoscritto presso la sede della CRUI, il testo congiunto “Manifesto per l’Università” » vai alla notizia: https://www.chiesacattolica.it/insieme-per-luniversita/

“Per un cattolico è immorale vedere nel migrante un nemico”

19 Marzo 2019

Intervista di Domenico Agasso jr - Vatican Insider «Per un cattolico è immorale vedere nel migrante un nemico da combattere o da odiare». Negli ultimi tempi «si è diffuso un clima di paura, a volte alimentato in modo irresponsabile, che ha fatto emergere rigurgiti xenofobi». Parole durissime quelle del cardinale Gualtiero Bassetti, presidente dei vescovi (…)

Cattolici e politica. Solidarietà e comune «grammatica dell'umano»

09 Febbraio 2019

L’impegno possibile, necessario e non solitario incoraggiato dal cardinale Bassetti, presidente della Cei. Nella Chiesa italiana un nuovo fermento. E un percorso sinodale, dal basso Nei suoi recenti incontri con Acli, Mcl e altre associazioni “accanto” alla gente il cardinale Gualtiero Bassetti ha chiesto di lavorare sulla «grammatica dell’umano» e di tradurla in «grammatica sociale (…)

«Cari giovani l'Italia attende il vostro slancio»

18 Gennaio 2019

A colloquio con il cardinale presidente della Cei, alla vigilia della partenza per Panama: i nostri ragazzi ci insegnano a essere «ponti». Non alzano muri: li abbattono. Impariamo da loro A Panama ci sarà anche lui. Accanto al Papa e al fianco dei giovani italiani. «Non sarà facile per me a 76 anni», confida l’arcivescovo (…)

Una grande rete per l'Italia e per un futuro solidale ed europeo

07 Dicembre 2018

Il presidente della Cei: «La Chiesa non è un partito politico, non può stare all'opposizione di alcun governo. Ma oggi come ieri resta voce critica». «Avvenire appartiene a tutti» Sulla scrivania del suo studio ha appunti, lettere, libri. E nel lungo tavolo di fronte una parte è dedicata ai quotidiani. Un angolo l’ha riservato ad (…)

Maltrattare le donne è sacrilegio

23 Novembre 2018

«Chi maltratta una donna rinnega le proprie radici perché la donna è fonte della maternità. La violenza contro le donne sta diventando un’emergenza nazionale», lo ha detto il Card. Gualtiero Bassetti nel videomessaggio su Tv2000 in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che si celebra domenica 25 novembre. guarda il videomessaggio: https://youtu.be/p11yxhqSqco

Il tempo della semina

03 Ottobre 2018

Due giorni di eventi straordinari a Pieve di Soligo concludono sabato 6 e domenica 7 ottobre l’anno centenario della scomparsa del beato Giuseppe Toniolo. La solenne concelebrazione eucaristica di domenica sarà presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, che in un’intervista al settimanale L’Azione di Vittorio Veneto spiega l’attualità della figura del Toniolo.

Per un nuovo impegno sociale

19 Settembre 2018

“Mai come oggi è necessario un nuovo impegno sociale dei cattolici”. Non ha dubbi il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e presidente della Cei. Dalle colonne de il Settimanale de L’Osservatore Romano di oggi 20 settembre, spiega: per un impegno concreto e fattivo è decisivo “conoscere e sviluppare la dottrina sociale della Chiesa”. A questo fine il (…)

Bassetti: sono in Terra Santa le radici della nostra cultura