Risultati da 1 a 20 di 39.

50° anniversario di sacerdozio di Papa Francesco

12 Dicembre 2019

Beatissimo Padre, nello scorrere dei giorni, ci sono date che non scandiscono solo il passare del tempo, ma acquistano un sapore particolare e diventano preziosa opportunità di gratitudine a una persona amata. Così, in occasione del 50° anniversario della Sua ordinazione sacerdotale, la Chiesa che è in Italia partecipa con la sua preghiera di lode (…)

Incontro agli uomini: il futuro del Mediterraneo

12 Dicembre 2019

Cari amici, vi ringrazio di avermi invitato. Ringrazio l’Arcivescovo, le autorità, il preside dell’Istituto, i docenti, voi tutti studenti per l’accoglienza squisita che mi avete riservato. Il titolo che mi è stato suggerito per il discorso di questo pomeriggio ne indica, in qualche modo, l’articolazione. Il punto di partenza è dato dal riferimento ad una (…)

Omelia in occasione della Solenne celebrazione eucaristica per la Festa di Santa Lucia

12 Dicembre 2019

Carissimo Arcivescovo Salvatore, fratelli nell’Episcopato, sacerdoti, consacrati, popolo Santo di Dio. Quando si ricorda una persona che si è distinta per la sua santità si celebra la grazia del Signore, che ha operato nella sua vita. E questa grazia è la stessa che continua ad operare ancora nella vita delle persone di buona volontà di (…)

Il Colloquio Ebraico Cristiano di Camaldoli. Quarant’anni di cammino

03 Dicembre 2019

In allegato il testo dell’intervento di apertura dei lavori del XL Colloquio Ebraico-Cristiano, sul tema “Li creò maschio e femmina. Maschile e femminile nella tradizione ebraica”, in programma a Camaldoli (AR) da mercoledì 4 a domenica 8 dicembre 2019.

Omelia in occasione del Convegno della Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità

28 Novembre 2019

Carissimi amici, è con il coraggio della competenza che la vostra Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità propone un convegno in certo senso provocatorio e al tempo stesso attualissimo: "Sessualità. Che piacere?" Provocatorio, perché al nostro tempo la sessualità e il piacere sono visti e discussi soprattutto nell'ottica dei singoli individui, (…)

Umiltà, disinteresse, beatitudine. Il cristianesimo come stile per un nuovo umanesimo.

22 Novembre 2019

Care amiche e cari amici, vi ringrazio di cuore di avermi invitato a questo importante appuntamento delle Chiese della Toscana per fare il punto sul percorso di rinnovamento missionario inaugurato dal Convegno Ecclesiale di Firenze. Un momento importante e solenne della vita della Chiesa italiana suggellato dall’intervento del santo padre Francesco, con un discorso che (…)

Omelia in occasione della XIX Assemblea nazionale elettiva della Fisc

21 Novembre 2019