Risultati da 1 a 20 di 73.

Comitato per l'Università Cattolica del Sacro Cuore

29 Dicembre 1976

Il Comitato per l'Università Cattolica del Sacro Cuore è stato costituito da una delibera del Consiglio Episcopale Permanente nella sessione del 5-7 giugno 1968, nella quale ne è stata stabilita anche la composizione. Nella riunione del 22-24 febbraio 1972, lo stesso Consiglio ha deliberato di dare una tipica fisionomia al Comitato, inserendo in esso gli (…)

Messaggio di Paolo VI per la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni

29 Dicembre 1976

Il Messaggio, trasmesso dalla Sacra Congregazione per l'Educazione Cattolica, con lettera n. 54/77/84 del 14 gennaio 1977, verrà pubblicato solo in prossimità della Giornata, che avrà luogo, quest'anno, eccezionalmente il prossimo 24 aprile, terza domenica di Pasqua, invece che nella tradizionale domenica quarta.

Fondazione di religione "Caritas Italiana"

24 Dicembre 1976

La Presidenza della C.E.I. ha eretto in persona morale canonica la « Caritas Italiana» allo scopo di ottenerle riconoscimento giuridico anche da parte dello Stato italiano e di consentirle, di conseguenza, di ricevere donazioni e lasciti per il conseguimento delle sue finalità, come prescritto dall' art. 15 del suo Statuto. Il Segretario Generale, Mons. Luigi (…)

Comunicato della Presidenza per la giornata di preghiera e di riflessione sul problema dell'aborto

19 Dicembre 1976

L'Ufficio Informazioni della C.E.I., in data 20 dicembre 1976, ha diramato alla stampa il comunicato della Presidenza con la seguente nota: «La Presidenza della C.E.I. pubblica, oggi, un comunicato per porgere l'augurio del Natale alle comunità cristiane e a tutti i cittadini del nostro Paese e per raccomandare ai fedeli la celebrazione consapevole della Giornata (…)

Lettera all'Agesci – 18 dicembre 1976

17 Dicembre 1976

Lo Statuto dell'AGESCI è stato esaminato, con approvazione di massima, nella sessione del 25-28 novembre 1974 del Consiglio Episcopale Permanente, che, in quella circostanza, aveva richiesto la modifica di alcuni articoli con la seguente delibera: «Raccogliendo le istanze e i suggerimenti del Consiglio Permanente si dà incarico alla Commissione per il laicato perché, in raccordo (…)

Abbonamento al "Notiziario della C.E.I."

14 Dicembre 1976

Il Notiziario, come di consueto, verrà inviato ai Membri della C.E.I. e ai Vescovi che già ne hanno fatto parte. Le spese relative, per questi, saranno a carico dell'Amministrazione. I Vicari Generali o le Curie Diocesane che volessero rinnovare l'abbonamento per l'anno 1977, sono pregati di inviare a questa Segreteria, entro il 20 gennaio p.v. (…)

Attività della Caritas Italiana

14 Dicembre 1976

Nella sessione del 12-14 ottobre 1976 del Consiglio Permanente è stata consegnata ai Membri una relazione circa le attività della Caritas-Italiana. Per documentazione riportiamo, da detta relazione, uno stralcio che riguarda gli aiuti al Friuli, al Guatemala e la lettera del Presidente della Caritas, Mons. Guglielmo Motolese, indirizzata a tutti i Membri della C.E.I.

Lezionario per la Messa dei fanciulli

14 Dicembre 1976

SACRA CONGREGATIO PRO SACRAMENTIS ET CULTU DIVINO - PROT. N. CD 473/76 DIOECESIUM ITALIAE   Instante Eminentissimo Domino Antonio Card. Poma, Archiepiscopo Bononiensi, Coetus Episcoporum Italiae Praeside, litteris die 23 mensis Octobris 1976 datis, vigore facultatum huic Sacrae Congregationi a Summo Pontifice PAULO VI tributarum, textum Ordinis Lectionum Missae pro Missis cum pueris, lingua italica (…)

Preghiere Eucaristiche per la Messa dei fanciulli