Risultati da 1 a 20 di 50.

Messaggio in occasione della 34a Giornata Mondiale della pace - 1 gennaio 2001

07 Dicembre 2000

Il messaggio, che il Santo Padre ha rivolto alla Chiesa universale per la XXXIV “Giornata Mondiale della Pace” del 1° gennaio 2001, ha per tema “Il dialogo tra le culture per una civiltà dell’amore e della pace”. Il Papa, con il presente messaggio, introduce la Chiesa e tutta la famiglia umana nel nuovo millennio proponendo (…)

Riduzione del debito estero dei Paesi più poveri

30 Novembre 2000

Per combattere la condizione di molti Paesi gravati da un pesante debito estero, la Conferenza Episcopale Italiana ha promosso, all´inizio della celebrazione del Grande Giubileo dell´anno 2000, una campagna apposita, per informare sul grave problema del debito dei Paesi soprattutto del Sud del mondo e per stimolare le Istituzioni pubbliche a fare la loro parte, (…)

Messaggio del Consiglio Permanente in occasione della XXIII Giornata per la vita - 4 febbraio 2001

25 Ottobre 2000

Il seguente messaggio è stato presentato ed illustrato da S.E. Mons. Dante Lanfranconi, Presidente della Commissione Episcopale per la Famiglia, nella sessione del Consiglio Episcopale Permanente del 18-21 settembre 2000.I Vescovi del Consiglio hanno offerto il loro contributo con osservazioni e suggerimenti, recepiti nella stesura definitiva del testo curata dalla Commissione Episcopale e dalla Presidenza (…)

Assemblea plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (CCEE) - 19-22 ottobre 2000

15 Ottobre 2000

Il Consiglio delle Conferenze-Episcopali d´Europa (CCEE) ha tenuto a Bruxelles e a Lovanio la sua Assemblea plenaria annuale dal 19 al 22 ottobre 2000. In quella circostanza, il Santo Padre ha inviato al Presidente del CCEE, Card. Miloslav Vlk, Arcivescovo di Praga, un messaggio, offrendo una panoramica delle priorità pastorali delle Conferenze Episcopali d´Europa e (…)

Messaggio in occasione della Giornata Nazionale del Ringraziamento - 12 novembre 2000

12 Ottobre 2000

Si pubblica il testo del messaggio dal titolo "Un Giubileo tra terra e cielo", che la Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace ha rivolto alla comunità ecclesiale italiana e in particolar modo ai lavoratori della terra, in occasione della Giornata del ringraziamento, nella quale quest´anno si svolgerà (…)

Determinazione sul valore monetario del punto per l'anno 2001

28 Settembre 2000

Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 18-21 settembre 2000, ai sensi dell´art. 6 del Testo Unico delle disposizioni di attuazione delle norme relative al sostentamento del clero che svolge servizio in favore delle diocesi (cf Notiziario della C.E.I. n. 6/1991, pag. 152), in considerazione dell´andamento del tasso di inflazione registrato nell´anno 1999 e nei (…)

Nomine - Consiglio Episcopale Permanente, sessione del 18/21 settembre 2000

28 Settembre 2000

UFFICI DELLA SEGRETERIA GENERALE DELLA C.E.I. Il Consiglio Episcopale Permanente, nella riunione del 18-21 settembre 2000, tenutasi a Torino, nel quadro degli adempimenti demandati dallo Statuto, ha provveduto alla nomina o conferma dei Direttori dei seguenti Uffici Nazionali della Segreteria Generale della C.E.I.: Ufficio Catechistico Nazionale- RUSPI Don WALTER, della diocesi di Novara, Direttore Ufficio Nazionale per i (…)

Nuova composizione degli Organi statutari e degli altri Organismi della C.E.I.

28 Settembre 2000

La XLVII Assemblea Generale della C.E.I., riunitasi, a Collevalenza, nella casa del Pellegrino dei Figli dell'Amore Misericordioso, ha eletto due nuovi Vice Presidenti, quattro membri del Consiglio per gli Affari Economici e i Presidenti delle Commissioni Episcopali (cf. Notiziario CEI/2000 pp. 161-162).Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione ordinaria tenutasi a Torino dal 18 al 21 (…)

Regolamento applicativo delle Disposizioni per i finanziamenti della C.E.I. per l'edilizia di culto

28 Settembre 2000