Risultati da 1 a 20 di 46.

In occasione dell'attentato al rapido 904 Napoli-Milano

29 Dicembre 1984

Domenica 23 dicembre 1984, alle ore 19.15, al chilometro 44, nella galleria, che da Vernio a San Benedetto Val di Sambro taglia per diciannove chilometri l'appennino tosco emiliano, è esplosa nella nona carrozza del rapido 904 proveniente da Napoli e diretto n Milano una bomba ad alto potenziale, posta da ignobili terroristi, seminando terrore e (…)

Nomine della Presidenza (30 dicembre 1984)

29 Dicembre 1984

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, a norma dell'art. 27/f dello Statuto C.E.I., ha espresso il gradimento per le seguenti nomine: Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI)- Rev. Don LUCIANO JORI, della diocesi di Reggio Emilia, Assistente Ecclesiastico Centrale dell'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani per le Branche Lupetti-Coccinelle, per il triennio 1984-1987.- Rev. Padre (…)

Auguri natalizi del Santo Padre

17 Dicembre 1984

Si riproduce, per documentazione, l'autografo con cui il Santo Padre, Giovanni Paolo II, ha fatto pervenire ai Vescovi, tramite il Presidente della Conferenza Episcopale, l'augurio per le festività natalizie 1984.Il Cardinale Presidente, in data 21 dicembre 1984, con lettera prot. 1089/84, ha inviato a tutti i Vescovi fotocopia del citato autografo, sottolineando il gesto di (…)

Dichiarazione della Presidenza C.E.I. - 15. 11. 1984

14 Novembre 1984

La presente dichiarazione è stata resa nota dalla Presidenza della C.E.I., in occasione della firma delle norme circa gli enti e i beni ecclesiastici in Italia, e circa la revisione degli impegni finanziari dello Stato italiano e degli interventi del medesimo nella gestione patrimoniale degli enti ecclesiastici.Tali norme, formulate dalla Commissione Paritetica, istituita ai sensi (…)

Giornata del Ringraziamento - 11 novembre 1984

10 Novembre 1984

MESSAGGIO DELLA COMMISSIONE EPISCOPALE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO 1. - Il Signore non ha cessato di dar prova di sé beneficando, concedendovi dal cielo piogge e stagioni ricche di frutti, fornendovi di cibo e riempiendo di letizia i vostri cuori » (At 14, 5-18).Le parole degli apostoli Paolo e Barnaba tornano particolarmente attuali, (…)

Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 1985

29 Ottobre 1984

t size="2">Ricordiamo sempre che condividere è consegnare agli altri ciò che Dio destina loro e che a noi è solo affidato. Donare fraternamente lasciandoci ispirare dall’Amore che viene da Dio, è contribuire a soddisfare la fame del corpo, a nutrire gli animi e ad allietare i cuori.« Tutto si faccia tra voi nella carità... La (…)

L'insegnamento della religione cattolica nelle scuole dello Stato

22 Settembre 1984

NOTA DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I.  1. - Nella dichiarazione resa nota il 18 febbraio 1984 in occasione della firma delle modificazioni consensuali del Concordato Lateranense, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana affermava la volontà dei Vescovi italiani di mettere « in sempre più vivida luce l'intrinseco rapporto tra evangelizzazione e promozione umana », e di moltiplicare (…)

Atti ufficiali in applicazione del Codice di Diritto Canonico

05 Settembre 1984

Nel presente numero del « Notiziario », si pubblicano gli Atti ufficiali riguardanti le delibere della XXIII Assemblea Generale prese dalla Conferenza Episcopale Italiana in merito ad alcune materie di disciplina canonica demandate alla normativa particolare.Si pubblicano, pertanto, il Decreto di « recognitio » delle delibere, emanato dalla Congregazione per i Vescovi, e il Decreto (…)

Convenzione per i sacerdoti religiosi destinati all'assistenza degli emigrati italiani all'estero

05 Settembre 1984

La situazione del personale pastorale che svolge l'assistenza agli emigrati italiani all'estero si è evoluta sensibilmente negli ultimi anni. Tra l'altro, ora, i sacerdoti religiosi che svolgono attività pastorale tra gli emigrati italiani sono in maggioranza su quelli diocesani (226 contro 188 in Europa).La Commissione Episcopale per le migrazioni e il turismo ha ritenuto, quindi, (…)

Nomine della Presidenza – riunione del 13/14 giugno 1984

05 Settembre 1984

Azione Cattolica ItalianaLa Presidenza della C.E.I., a norma dell'art. 10 dello Statuto dell'A.C.I. e in conformità con l'art. 27/f dello Statuto della C.E.I., ha nominato:Mons. PAOLO RABITTI, dell'arcidiocesi di Bologna, Vice Assistente Generale e Assistente Ecclesiastico Centrale per il Settore Adulti dell'Azione Cattolica Italiana.

Scuola teorico-pratica per la preparazione di personale specializzato a istruire le cause di canonizzazione

05 Settembre 1984

INFORMAZIONE  Il Prefetto della Congregazione per Cause dei Santi, con lettera del 13 luglio 1984, prot. 2483/84, informa che, in attuazione della Costituzione Apostolica Divinus pevfectionis Magister (25 gennaio 1983) e delle Normae servandae in inquisitionibus ab Episcopis faciendis in Causis Sanctorum (7 febbraio 1983), sarà istituita, nel prossimo novembre, a cura della stessa Congregazione, una (…)

Variazioni avvenute nelle Commissioni