Risultati da 1 a 20 di 128.

Indagine sulla vita religioso-morale dei coltivatori italiani

29 Dicembre 1969

Il Consigliere Ecclesiastico Nazionale della “Coltivatori Diretti” è stato autorizzato ad informare i Vescovi circa l'indagine sulla vita religioso-morale dei coltivatori italiani.   Si ritiene opportuno dare qualche anticipazione.   Verranno interrogati oltre 15.0000 capifamiglia, scelti tenendo conto delle aree geografiche (montagna, collina, pianura) e degli ambienti sociali (agricolo, misto, urbano), così da avere un (…)

Questionario su alcune proposte per la preparazione degli educatori dei Seminari

29 Dicembre 1969

Lettera circolare ai Membri della C.E.I., n. 2270/69 del 30.XII.1969 a firma del Segretario Generale.     Mi pregio di trasmettere gli acclusi documenti della Commissione per l'educazione Cattolica, relativi a proposte per la preparazione degli educatori dei Seminari, con preghiera di voler rispondere alle domande con lo allegato modulo.   …

Riconoscimento civile dei benefici parrocchiali di nuova erezione

29 Dicembre 1969

Dopo l’entrata in vigore della legge 18 marzo 1968, n. 351, sull'aggiornamento dei limiti di congrua, la competente Amministrazione non ha dato seguito alle domande di riconoscimento degli Enti curati di nuova erezione, mancando il prescritto parere favorevole del Consiglio di Stato.   L’approfondimento, negli scorsi mesi, del complesso e delicato problema ed i contatti (…)

Società di San Vincenzo de' Paoli

29 Dicembre 1969

Il Presidente Ing. Bruno Setti ha pregato la Segreteria Generale della C.E.I. di portare a conoscenza dei Vescovi le trasformazioni di struttura, avvenute recentemente nella Società di San Vincenzo in Italia. Esse vengono sintetizzate nella nota seguente:   …

Spedizione del “Notiziario C.E.I.”

29 Dicembre 1969

Riteniamo opportuno avvertire che, per varie ragioni, con il 1970 verrà spedito ai Membri della C.E.I., presso la sede dell’abituale residenza, una sola copia del "Notiziario"; resterà così sospesa la spedizione delle copie per le sedi amministrate.   Si coglie l'occasione per raccomandare di voler segnalare eventuali errori o incompletezze del nostro targhettario.

Statuto per i Centri Missionari Diocesani

29 Dicembre 1969

Approvato dal Consiglio di Presidenza della C.E.I., nella sessione del 3-5 dicembre 1969, su proposta della Commissione per la cooperazione tra le Chiese.

Variazioni nelle Commissioni

29 Dicembre 1969

Commissione per il Clero   In seguito alla morte del Rev.mo Mons. Giuseppe Bonacini Vescovo di Bertinoro, subentra come Membro il Rev.mo Mons. BIAGIO D’AGOSTINO Vescovo di Vallo della Lucania, primo fra i non eletti nella scorsa Assemblea Generale.     Commissione mista Vescovi-Religiosi   L’Assemblea Generale della Conferenza Italiana Superiori Maggiori (C.I.S.M.), nella sessione (…)

Comunicato del Consiglio di Presidenza della C.E.I.: sessione del 3-5 dicembre 1969

08 Dicembre 1969

Il Consiglio di Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana si è riunito a Roma nei giorni 3-4-5 Dicembre per la sua ordinaria sessione invernale. In apertura dei lavori, il Card. Siri - quale decano dei Cardinali residenziali d’Italia – saluta il nuovo Presidente della C.E.I., Card. Antonio Poma, Arcivescovo di Bologna, e commemora il defunto Presidente (…)

Consultazione delle Conferenze regionali “Circa titulos et vestes chorales et presbyterales”

02 Dicembre 1969

Si porta a conoscenza di tutti i Membri della C.E.I. la lettera numero 126988/I della Sacra Congregazione per il Clero, inviata al Cardinale Presidente in data 3.XII.1969. Il documento è stato già esaminato nella recente sessione del Consiglio di Presidenza e fu deciso che le singole Conferenze regionali avrebbero espresso collegialmente le loro proposte di (…)

Edizione del “Rito della Messa”

29 Novembre 1969

È stato spedito a tutti i Vescovi, Membri della CEI, in doveroso omaggio una copia del volume "Rito della Messa" edito dalla nostra Conferenza Episcopale (1). Con questa pubblicazione si è portato a termine un altro impegno della riforma liturgica. …

Indagine circa le Associazioni sacerdotali

29 Novembre 1969

Lettera circolare della Segreteria Generale ai Membri della C.E.I., n. 2172 del 29.XI.1969.     La Sacra Congregazione per il Clero, con lettera circolare n. 126349/I del 25 ottobre scorso, ha richiesto alle Conferenze Nazionali di raccogliere - con il questionario qui compiegato - dati sulle esperienze pastorali delle associazioni sacerdotali. …

Mozione conclusiva del Convegno Ecumenico Nazionale

29 Novembre 1969

I partecipanti al II Convegno Ecumenico Nazionale, svoltosi a Rocca di Papa nei giorni l5-20 settembre 1969, sotto la Presidenza di Mons. Giuseppe Marafini, presidente della Commissione per l’ecumenismo in seno alla C.E.I., giunti al termine dei lavori, riuniti in assemblea plenaria, hanno approvato all’unanimità le seguenti proposte, che sottopongono all’attenzione dell'Episcopato Italiano e di (…)

Nomine di Vice Assistenti Nazionali dell'A.S.C.I.

29 Novembre 1969

Il Cardinale Presidente, per mandato del Consiglio di Presidenza e a norma dell'art. 19/d dello Statuto C.E.I. ha nominato i Rev.di Don ANNUNZIO GANDOLFI dell'Archidiocesi di Bologna e P. PIERGIOVANNI MORO dell'Ordine dei Frati Minori, Vice Assistenti Nazionali dell'A.S.C.I. – Esploratori d'Italia, per il triennio che scade il 30.VI.1972.

Riunioni delle Commissioni

29 Novembre 1969

Si informa che in quest'ultimo periodo tutte le Commissioni della CEI si sono riunite per l'esame dei problemi relativi ai settori di competenza: Dottrina della Fede (21 e 22 Novembre), Clero (1° Settembre), Liturgia (13 Ottobre), Educazione Cattolica (14 Ottobre e 25-26 Novembre), Cooperazione tra le Chiese (12 e 13 Novembre), Problemi Sociali (20 e (…)

Settimana di preghiere per l’unità dei cristiani