Risultati da 1 a 20 di 59.

Rito del Matrimonio (2004) - Ristampa aggiornata al 2008

19 Dicembre 2008

PRESENTAZIONE RIFERIMENTI 1. Con la celebrazione del sacramento del Matrimonio gli sposi cristiani partecipano all’alleanza sponsale di Cristo con la Chiesa e ricevono la grazia di viverla e manifestarla nel loro rapporto di coppia e nella vita familiare. Si tratta di una celebrazione in cui si attua un evento salvifico. Per questo la Chiesa ha rivolto (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata - 16 dicembre 2008

15 Dicembre 2008

Carissimi,è sempre significativo per noi credenti lasciarci convocare per la divina liturgia e ritrovarci per celebrare. Ed è singolarmente significativo questo nostro incontrarci; innanzitutto per voi, che costituite una peculiare comunità, nata e plasmata dal riferimento a san Paolo, apostolo e instancabile evangelizzatore, fondatore di chiese e teologo dell’esistenza cristiana condotta nella novità dello Spirito, (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata - III di Avvento Chiesa S. Maria Odigitria, Roma - 13 dicembre 2008

12 Dicembre 2008

Accogliere la testimonianza e rendere testimonianza: in sintesi potrebbe essere formulato così il (un) motivo unificante della liturgia della parola di questa terza domenica di Avvento. Lungo questo tempo liturgico veniamo condotti a imparare l’attesa come preparazione; attesa e preparazione del Natale, ma molto più e ben oltre, attesa e preparazione come stile di vita, (…)

Messaggio per la Quaresima 2009

10 Dicembre 2008

Cari fratelli e sorelle! All’inizio della Quaresima, che costituisce un cammino di più intenso allenamento spirituale, la Liturgia ci ripropone tre pratiche penitenziali molto care alla tradizione biblica e cristiana – la preghiera, l’elemosina, il digiuno – per disporci a celebrare meglio la Pasqua e a fare così esperienza della potenza di Dio che, come (…)

Messaggio per la celebrazione della Giornata Mondiale della pace - 1 gennaio 2009

07 Dicembre 2008

1. Anche all´inizio di questo nuovo anno desidero far giungere a tutti il mio augurio di pace ed invitare, con questo mio Messaggio, a riflettere sul tema: Combattere la povertà, costruire la pace. Già il mio venerato predecessore Giovanni Paolo II, nel Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace del 1993, aveva sottolineato le ripercussioni (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata in occasione dei 40 anni di Avvenire - 30 novembre 2008

29 Novembre 2008

Carissimi,la convocazione di questa assemblea, pensata nel quadro delle celebrazioni dei quarant’anni di Avvenire, in quanto celebrazione eucaristica conferisce all’anniversario una connotazione che oserei definire spirituale, meglio ancora rileva – dell’evento ecclesiale commemorato – proprio il carattere di evento spirituale. Ogni evento genuinamente ecclesiale possiede una qualità essenzialmente spirituale poiché la Chiesa stessa nasce e (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata in occasio del Convegno "In unitate Spiritus" - 24/27 novembre 2008

24 Novembre 2008

Le pagine bibliche, che la liturgia in questi giorni di fine anno liturgico offre all’ascolto, alla meditazione e alla preghiera, indirizzano il nostro sguardo verso il compimento e l’esito finale del nostro cammino storico. Quelle di oggi poi lo fanno con un accento particolare sull’aspetto più inquietante della rappresentazione della fine di tutto, evocando impressionanti (…)

Notiziari CEI - 2008

14 Novembre 2008

Indice Generale Notiziario 1 - 31 gennaio 2008 - Messaggio di Benedetto XVI per la 16ª Giornata Mondiale del Malato (11 febbraio 2008) - Messaggio di Benedetto XVI per la 42ª Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali (4 maggio 2008) - Messaggio di Benedetto XVI per la Quaresima 2008 - Messaggio della Commissione Episcopale per il clero e (…)

Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana in vista della scelta di avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica nell'anno scolastico 2009-2010

03 Novembre 2008

All’inizio del nuovo anno scolastico desideriamo far pervenire a ognuno di voi, studenti, genitori e docenti, il nostro saluto e il nostro augurio. La persuasione che a scuola si decida in larga misura il destino personale di ciascuno ci spinge a rinnovare il nostro impegno nel favorire l’educazione delle giovani generazioni, come punto fermo di (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata in occasione del Congresso MEIC - 25 ottobre 2008

24 Ottobre 2008

Le pagine scritturistiche di questa feria liturgica ci riportano all’ispirazione di fondo della nostra vita credente, ovvero alla struttura cristocentrica della nostra esperienza umana ed ecclesiale. In modo particolare nella pagina agli Efesini il fatto, il motore per così dire, originario è costituito dal movimento di discesa e ascesa che contraddistingue l’evento Cristo. Solo chi (…)

Domenica 19 ottobre 2008 verrà celebrata la 82ma Giornata Missionaria Mondiale.

14 Ottobre 2008

Domenica 19 ottobre 2008 verrà celebrata la 82ma Giornata Missionaria Mondiale. L’annuale appuntamento ecclesiale, animato da MISSIO – Pontificie Opere Missionarie Italiane (PP.OO.MM.) con l’intento di fare memoria della missione, ha come slogan il motto “Guai a me se non predicassi il Vangelo” (1 Cor. 9,16), ispirato all’Anno Paolino indetto da Benedetto XVI.

Giornata per la vita. Si celebra l'1 febbraio 2009

13 Ottobre 2008

"La forza della vita nella sofferenza" è il tema della 31a Giornata Nazionale per la Vita che verrà celebrata l'1 febbraio 2009. Al riguardo il Consiglio Episcopale Permanente ha preparato un Messaggio in cui viene sottolineato:"La vita è fatta per la serenità e la gioia. Purtroppo può accadere, e di fatto accade, che sia segnata (…)

Messaggio per la 31ª Giornata Nazionale per la Vita - 1 febbraio 2009