Risultati da 1 a 20 di 49.

Preghiere eucaristiche della riconciliazione

22 Dicembre 1981

SACRA CONGREGATIO PRO SACRAMENTIS ET CULTU DIVINO - PROT. CD 658/80  ITALIAE Instante Eminenti,ssimo Domino Anastasio Card. Ballestrero, Archiepiscopo Taurinensi, Praeside Coetus Episcoporum Italiae, litteris die 8 iulii 1980 datis, vigore facultatum huic Sacrae Congregationi a Summo Pontifice IOANNE PAULO II tributarum, interpretationem italicam Precum Eucharisticarum pro Missis de reconciliatione, prout in adiecto exstat exemplari, perlibenter probamus (…)

Variazioni all'Annuario C.E.I. 1980-1981

22 Dicembre 1981

Trasferimenti BONICELLI GAETANO, Ordinario Militare per l'Italia.CELLA ANGELO, Vescovo di Veroli-Frosinone e di Ferentino.DE GIORGI SALVATORE, Arcivescovo di Foggia e Vescovo di Bovino e di Troia.FRANCO ARMANDO, Vescovo di Oria.GIOVANNETTI LUCIANO, Vescovo di Fiesole.PAGANI CESARE, Arcivescovo di Perugia e Vescovo di Città della Pieve.SCATIZZI SIMONE, Vescovo di Pistoia.TRESOLDI LIBERO, Vescovo di Crema. Nuove Nomine AMOROSO DOMENICO, Vescovo Ausiliare (…)

Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 1982

16 Dicembre 1981

Con lettera n. 20769/81 del 17 dicembre 1981 il Pontificio Consiglio «Cor Unum» trasmetteva ai Presidenti delle Conferenze Episcopali il testo del seguente Messaggio.  Carissimi Fratelli e Sorelle, «Chi è il mio prossimo?» (Lc 10, 20).Ricordate? E' con la parabola del Buon Samaritano che Gesù risponde alla domanda di un dottore della Legge, subito dopo che questi (…)

In occasione dei fatti di Polonia

13 Dicembre 1981

A seguito dei drammatici avvenimenti, accaduti in Polonia il 13 dicembre 1981 - che hanno trasferito il potere nelle mani dei militari, ponendo a dura prova il popolo polacco e spegnendo la nascente libertà democratica - la Presidenza ha inviato al Santo Padre Giovanni Paolo II un telegramma e ha diramato un comunicato, che vengono (…)

Contributo delle diocesi alla C.E.I.

04 Dicembre 1981

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA - PROT. N. 1011/81 - Roma, 5 dicembre 1981 AGLI E.MIMEMBRI DELLACONFERENZA EPISCOPALE ITALIANALORO SEDI Venerato Confratello,sono pregato di far presente che - a seguito di quanto deliberato nell' Assemblea Generale del maggio scorso - il contributo delle singole diocesi alla C.E.I. è stato elevato a L. 3 (tre) per abitante. Questo,a partire dal (…)

Comunicato della Presidenza della C.E.I. - 1.12.1981

30 Novembre 1981

Giunge da più parti, in questi giorni, un pressante invito ai Vescovi italiani e alla Comunità cattolica perché abbiano a cuore in modo prioritario il grave problema della fame nel mondo.I Vescovi italiani, così come l'Episcopato di tutto il mondo, da sempre sono dolorosamente consapevoli della minaccia di morte per fame di milioni di fratelli (…)

Messaggio del Santo Padre nel primo anniversario del terremoto

20 Novembre 1981

In occasione del primo anniversario del disastroso terremoto che ha sconvolto alcune regioni dell'Italia meridionale il Santo Padre ha inviato un messaggio al Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Anastasio Alberto Ballestrero.La Caritas Italiana, per ricordare il tragico avvenimento, ha organizzato a Conza un incontro di preghiera e di riflessione. Nel corso di questo incontro, (…)

Messaggio per la Giornata del "Ringraziamento" - 8.11.1981

07 Novembre 1981

1. - Il ringraziamento a Dio nasce dalla fede, ha detto Giovanni Paolo II, lo scorso anno, celebrando la «Giornata» nella Basilica di S. Pietro, e deve distinguere la vita di ogni cristiano. L'atteggiamento «eucaristico» dona pace e serenità e rende docili alla volontà di Dio.«Ringraziare significa credere, amare, donare. E con letizia e generosità» (…)

Calendario della C.E.I. per l'anno pastorale 1981-82

02 Novembre 1981

Il calendario, che riguarda l´Assemblea Generale e le riunioni del Consiglio Permanente, è stato approvato il 22 maggio 1981 durante i lavori della XVIII Assemblea Generale, mentre le riunioni di Presidenza sono state stabilite dalla stessa Presidenza il 12 ottobre 1981.  Assemblea Generale XIX Assemblea Generale dell´Episcopato:1982: 26-30 aprile Consiglio Permanente 1981: 12 ottobre, ore 17 - 15 ottobre, ore (…)

Compiti dei Vice Presidenti della C.E.I.

02 Novembre 1981

Il giorno 21 maggio 1981, durante la XVIII Assemblea Generale i membri della Conferenza Episcopale Italiana hanno proceduto alla votazione per la elezione di due Vice Presidenti della C.E.I. (cfr. Notiziario C.E.I., n. 3, p. 65). Nella riunione di Presidenza, tenuta a Mestre il 10 settembre 1981, i compiti dei Vice Presidenti sono stati così affidati:- (…)

Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana. Lettera ai Sacerdoti e a tutti i Gruppi ecclesiali sui «Criteri di ecclesialità»

02 Novembre 1981