Risultati da 41 a 53 di 53.

Adempimenti e nomine – Presidenza e Consiglio Episcopale Permanente, 13 e 14/16 marzo 1989

19 Marzo 1989

Commissione ecclesiale per le comunicazioni socialiLa Presidenza della C.E.I., nella riunione del 13 marzo 1989, in sostituzione del compianto don Francesco Meotto, ha nominato membro della predetta Commissione:- la Dott.ssa EMMA CAVALLARO, di Roma, Segretaria Generale della Consulta per l´Apostolato dei Laici. Comitato preposto al Centro Unitario per la cooperazione missionaria tra le ChieseIl Consiglio Episcopale (…)

Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente – 14/16 marzo 1989

19 Marzo 1989

1. - I Vescovi del Consiglio Permanente, intervenendo sulla prolusione del Cardinale Presidente, hanno rilevato come le tendenze culturali dell´immediato, del quotidiano, del fine a se stesso incidano sulla conoscenza e sulla pratica sia della fede che della morale cristiana. È un vasto campo dove la responsabilità di educazione, di formazione, di illuminazione del Magistero (…)

Dichiarazione sull'impegno per l'unità europea

15 Marzo 1989

1. Un momento importante nel cammino dei popoli europei L´Europa sta vivendo "un momento privilegiato della sua storia (...), quando un lungo cammino, non esente da difficoltà, è stato già percorso e si annunciano nuove decisive tappe che accelerano, con l´entrata in vigore dell´Atto Unico Europeo, il processo d´integrazione pazientemente portato avanti negli ultimi decenni". Queste (…)

Comunicato della Presidenza della C.E.I.

07 Marzo 1989

Il seguente Comunicato è stato diramato alla stampa dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana in occasione della comunicazione dell'8 marzo 1989 della Corte Costituzionale sulla sentenza riguardo all'eccezione di incostituzionalità dell'art. 9 dell'Accordo di revisione del Concordato. Ha destato profonda sorpresa nella Presidenza della C.E.I. la comunicazione della Corte Costituzionale secondo la quale l'art. 9 dell’Accordo (…)

Comunicato della Presidenza della C.E.I. in occasione della giornata della donna

06 Marzo 1989

L'8 marzo torna ad offrire all'attenzione di tutti, anche della Chiesa italiana, un'occasione preziosa per riconfermare, al di là della celebrazione di una giornata particolare, la verità sulla donna.È, questa, una verità che afferma, in primo luogo, la dignità della donna, creata, con l'uomo, da Dio a sua immagine e somiglianza. Nessuna situazione o circostanza, (…)

Nota circa la regolazione naturale e i metodi diagnostici della fertilità

27 Febbraio 1989

Si pubblica, per documentazione e per conoscenza, la "Nota circa la regolazione naturale e i metodi diagnostici della fertilità".La "Nota" è stata qui inviata dal Pontificio Consiglio per la famiglia con lettera n. 182189 del 30 giugno 1989, con lo scopo di promuovere una migliore conoscenza dell´insegnamento della Chiesa sulla regolazione naturale della fertilità e (…)

Esame dei casi di dispensa dagli obblighi assunti con l'ordinazione al Diaconato e al Presbiterato

22 Febbraio 1989

Si pubblica, ,per documentazione e conoscenza, copia della lettera del 23 febbraio 1989, inviata al Presidente della C.E.I., Card. Ugo Poletti, dal Nunzio Apostolico in Italia.  NUNZIATURA APOSTOLICA IN ITALIA – Prot. n. 3708/89 Eminenza Reverendissima,      Per incarico della Segreteria di Stato, ho l'onore di comunicare all'Eminenza Vostra Reverendissima che il Santo Padre, ha disposto che l'esame (…)

Messaggio di Giovanni Paolo II per la XXVI Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni

01 Febbraio 1989

La Congregazione per l'Educazione Cattolica, con lettera n. 54/88/9 del 29 dicembre 1988, ha trasmesso il Messaggio del Santo Padre per la XXVI Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, che si celebrerà, quest'anno, il prossimo 16 aprile, IV Domenica di Pasqua.La Congregazione auspica che «i Vescovi e gli altri Responsabili della vita consacrata possano (…)

Adempimenti e nomine – Presidenza e Consiglio Episcopale Permanente, 16/19 gennaio 1989

24 Gennaio 1989

COMMISSIONI EPISCOPALI La Presidenza della C.E.I., nella riunione del 16 gennaio 1989, a norma dell´art. 38 del Regolamento C.E.I., ha chiamato alla Presidenza delle seguenti Commissioni: Commissione Episcopale per la dottrina della fede e la catechesi- S.E. Mons. ALBERTO ABLONDI, Vescovo di Livorno, in sostituzione di S.E. Mons. Antonio Ambrosanio, Arcivescovo di Spoleto-Norcia, eletto Presidente della Conferenza (…)

Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente – 16/19 gennaio 1989

22 Gennaio 1989

Il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana si è riunito a Roma, presso la sede della C.E.I., dal 16 al 19 gennaio 1989. 1. - Esaminando i temi di spicco della vita sociale e pastorale i Vescovi hanno sottolineato come sulla fondamentale tematica etica e della dimensione morale della fede l´intera comunità ecclesiale è posta (…)

Messaggio per la XI giornata della vita (5 febbraio 1989)

22 Gennaio 1989

esto generoso, è dovere di giustizia.6. - Grazie a Cristo, nessuna situazione di sofferenza è priva di valore. La sua passione e morte dà senso ad ogni dolore umano.Questa convinzione non dispensa dall´impegno costante e sincero di prevenire per quanto possibile e alleviare con ogni tentativo onesto la prova di ogni fratello o sorella che (…)

Colletta per la "Terra Santa"

05 Gennaio 1989

Si pubblica, per conoscenza e documentazione, la lettera n. 55/77,del Cardinale Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, inviata al Presidente della C.E.I., Card. Ugo Poletti, sulle necessità della colletta per la "Terra Santa".  CONGREGATIO PRO ECCLESIIS ORIENTALIBUS, Roma 6.1.1989 Eminenza Reverendissima,      Mi onoro far riferimento alla mia precedente lettera del 9 dicembre 1987, con la quale (…)

Comunione, comunità e disciplina ecclesialeDocumento pastorale dell'Episcopato italiano

31 Dicembre 1988

Il Documento pastorale dell’Episcopato italiano "Comunione, comunità e disciplina ecclesiale" conclude il decennio degli anni '80, che ha avuto nella comunione e nella comunità i suoi punti di riferimento e motivi ispiratori.Frutto del lavoro comune dei Vescovi, articolatosi attraverso tre Consigli Permanenti e tre Assemblee Generali, di un'ampia consultazione di istanze ecclesiali e della generosa (…)