Risultati da 1 a 7 di 7.

Celebrazione in onore dei Santi Patroni d'Italia

06 Luglio 1989

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA - prot. 519/89 - 7 luglio 1989 Lettera indirizzata ai Membri della C.E.I.  Venerato Confratello, il Santo Padre, con lettera autografa al Presidente della C.E.I. ha voluto unirsi alla Chiesa italiana e al nostro Paese per celebrare il cinquantesimo anniversario della proclamazione dei Patroni d'Italia, i Santi Francesco d’Assisi e Caterina da Siena.Non ci deve (…)

Ripresentazione del Documento "La formazione dei presbiteri nella Chiesa italiana"Lettera della Commissione Episcopale per l'educazione cattolica, la cultura e la scuola

21 Giugno 1989

Con questa Lettera la Commissione episcopale per l´educazione cattolica, la cultura e la scuola accompagna e ripresenta il Documento La formazione dei presbiteri nella Chiesa Italiana, del 1980, segnalando che esso ha ottenuto ulteriore approvazione "ad sexennium", cioè fino al 1992, da parte della competente Congregazione romana.Il Consiglio Permanente ha approvato il testo della Lettera (…)

Proroga dell'approvazione del Documento "La formazione dei presbiteri nella Chiesa italiana"

30 Maggio 1989

CONGREGAZIONE PER L´EDUCAZIONE CATTOLICA prot.1987/65/119/ITA                                                                                      Roma, 31 maggio 1989 Lettera indirizzata al Cardinale Presidente Ugo Poletti  Signor Cardinale, con lo stimato Foglio Prot. n. 358/89, del 4 maggio c.m., l´Eminenza Vostra Rev.ma ci ha chiesto l´approvazione temporanea del documento "La formazione dei presbiteri nella Chiesa italiana", da noi già approvato "ad sexenniurn" il 19 aprile 1980.Da parte nostra, a norma (…)

Giornata "per la carità del Papa"

01 Maggio 1989

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA - prot. 430/89 - Roma 2.5.1989 Lettera indirizzata ai Membri della C.E.I. Venerato Confratello,lo scorso anno la Giornata "Per la carità del Papa", trasferita all´ultima domenica di giugno, ha conseguito risultati ampiamente positivi, rispetto al recente passato quando l´Obolo di S. Pietro veniva raccolto il 29 giugno, sotto il profilo sia della preghiera per (…)

Normativa in materia di rinvio del servizio militare

05 Aprile 1989

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA - PROT 296/89 - 6.4.1989Lettera indirizzata ai Membri della C.E.I.  Venerato Confratello,      mi premuro di richiamare alla Sua attenzione la variazione intervenuta nella normativa in materia di rinvio del servizio militare, in seguito all´entrata in vigore della legge 538/1988.     Tale legge, modificando l´art. 19, 2° comma, della legge 191/1975, ha elevato da 1 (…)

Esame dei casi di dispensa dagli obblighi assunti con l'ordinazione al Diaconato e al Presbiterato

22 Febbraio 1989

Si pubblica, ,per documentazione e conoscenza, copia della lettera del 23 febbraio 1989, inviata al Presidente della C.E.I., Card. Ugo Poletti, dal Nunzio Apostolico in Italia.  NUNZIATURA APOSTOLICA IN ITALIA – Prot. n. 3708/89 Eminenza Reverendissima,      Per incarico della Segreteria di Stato, ho l'onore di comunicare all'Eminenza Vostra Reverendissima che il Santo Padre, ha disposto che l'esame (…)

Colletta per la "Terra Santa"

05 Gennaio 1989

Si pubblica, per conoscenza e documentazione, la lettera n. 55/77,del Cardinale Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, inviata al Presidente della C.E.I., Card. Ugo Poletti, sulle necessità della colletta per la "Terra Santa".  CONGREGATIO PRO ECCLESIIS ORIENTALIBUS, Roma 6.1.1989 Eminenza Reverendissima,      Mi onoro far riferimento alla mia precedente lettera del 9 dicembre 1987, con la quale (…)