Risultati da 1 a 2 di 2.

Res novae e solidarietà. Nel centenario della Rerum novarum (1891-1991)Nota pastorale della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro

03 Ottobre 1989

PRESENTAZIONE Tra due anni celebreremo il centenario della Rerum novarum di Leone XIII, che è stato uno dei documenti magisteriali più significativi di questo ultimo secolo perchè ha aperto alla Chiesa le strade inedite e difficili del rapporto con la realtà sociale di un mondo trasformato dalla rivoluzione industriale.La Chiesa, nonostante resistenze e titubanze di qualche (…)

La formazione all'impegno sociale e politicoNota pastorale della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro

30 Aprile 1989

PRESENTAZIONE L´Assemblea Generale ´straordinaria´ della CEI, tenutasi a Collevalenza nel novembre dello scorso anno, dopo essere stata informata sulle scuole di formazione all´impegno sociale e politico, deliberò unanimemente la pubblicazione di un´apposita Nota pastorale sul tema.Il proposito era confortato dai dati emersi da un rilevamento compiuto dall’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, sull´esteso (…)