Risultati da 61 a 72 di 72.

Determinazione concernente le tabelle dei costi e dei servizi dei tribunali ecclesiastici regionali italiani

29 Gennaio 2007

Le Norme circa il regime amministrativo e le questioni economiche dei Tribunali ecclesiastici regionali italiani e circa l’attività di patrocinio svolta presso gli stessi, nel testo emendato approvato dalla 47a Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (Collevalenza, 22-26 maggio 2000) (cfr “Notiziario della Conferenza Episcopale Italiana”, 2001, n. 3, pp. 73-80), demandano al Consiglio Episcopale (…)

Adempimenti e nomine - 22-25 gennaio 2007

28 Gennaio 2007

EROBON, SX, a Segretario nazionale della Pontificia Opera per l’Infanzia Missionaria (POIM).Roma, 29 gennaio 2007Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 22-25 gennaio 2007, ha proceduto ai seguenti adempimenti statutari: Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali– S.E. Mons. Ignazio SANNA, Arcivescovo di Oristano, nominato membro Segreteria Generale– Mons. Bruno STENCO, della diocesi di (…)

Messaggio per la 22ª Giornata Mondiale della Gioventù - 1° aprile 2007

26 Gennaio 2007

Cari giovani,in occasione della XXII Giornata Mondiale della Gioventù, che sarà celebrata nelle Diocesi la prossima Domenica delle Palme, vorrei proporre alla vostra meditazione le parole di Gesù: “Come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri” (Gv 13,34). E’ possibile amare?Ogni persona avverte il desiderio di amare e di essere (…)

Comunicato Stampa - Solidarietà dei vescovi italiani con l’episcopato della Guinea Conakry

23 Gennaio 2007

Ricordando il particolare legame tra la comunità ecclesiale italiana e la Guinea Conakry a seguito della campagna ecclesiale per la riduzione del debito estero, in occasione del Grande Giubileo dell’anno 2000, rinnoviamo il nostro affetto e la nostra solidarietà ai Vescovi di quella nazione. Siamo particolarmente vicini alla popolazione guineana ed in particolare alle persone (…)

54ª Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra - 28 gennaio 2007

21 Gennaio 2007

“Va’ e anche tu fa’ lo stesso” (Lc 10, 37)   Per la celebrazione della “54ª Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra” il Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute invia un messaggio di speranza e di fraterna condivisione a quanti sono affetti da lebbra e a coloro, che pur se guariti, ne portano nel (…)

La formazione dei presbiteri nella Chiesa Italiana. Orientamenti e norme per i seminari (Terza Edizione)

11 Gennaio 2007

Presentazione1. Nell’odierno cammino della Chiesa in Italia, all’inizio del terzo millennio cristiano, il presente documento offre ai seminari e alle comunità ecclesiali un quadro rinnovato degli orientamenti e delle norme per la formazione dei candidati al presbiterato.Si tratta di un testo che, in continuità con le due precedenti edizioni della Ratio institutionis sacerdotalis1, ha cercato (…)

10 Gennaio 2007

Con riferimento a quanto dichiarato dal Ministro della Repubblica Italiana Paolo Ferrero, come riportato da alcune agenzie di stampa, in merito all’Audizione della CEI, relativa alle proposte di legge C. 36 e C. 134 recanti “Norme sulla libertà religiosa e abrogazione della legislazione sui culti ammessi, si esprime stupore e sconcerto per le valutazioni sommarie (…)

Intervento di S.E. Mons. Giuseppe Betori, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana e del Prof. Venerando Marano, Coordinatore dell’Osservatorio giuridico-legislativo della Conferenza Episcopale Italiana.

10 Gennaio 2007

CAMERA DEI DEPUTATI – I COMMISSIONE PERMANENTE(Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni)Seduta di martedì 9 gennaio 2006Audizione informale relativa alle proposte di legge C. 36 e C. 134 recanti “Norme sulla libertà religiosa e abrogazione della legislazione sui culti ammessi” Intervento di S.E. Mons. Giuseppe Betori, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana e (…)