Risultati da 41 a 52 di 52.

Messaggio dei Vescovi italiani in occasione dell’VIII centenario della nascita di San Francesco

11 Marzo 1982

1. - Siamo ad Assisi, pellegrini. Anche noi Vescovi, come Francesco ai piedi del Crocifisso di San Damiano, chiediamo all'Altissimo e glorioso Signore Dio «fede diricta, speranza certa, carità perfetta, humiltà profonda, senno e cognoscemento»1.Davvero con «frate Francesco poverello», che noi veneriamo nell'VIII centenario della nascita, Dio continua a restaurare la sua Chiesa, illumina il (…)

Omelia del Papa nella Concelebrazione con i Vescovi

11 Marzo 1982

Il Santo Padre, dopo l'incontro avvenuto nella Sala Papale del Sacro Convento, si è di nuovo mito all’Episcopato italiano, nella Chiesa inferiore della Basilica di San Francesco, per la Solenne Concelebrazione eucaristica e, nel corso della liturgia della parola, ha tenuto la seguente Omelia.

Nota sui lavori del Consiglio Permanente della C.E.I. - 11.3.1982

10 Marzo 1982

Il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana si è riunito in sessione ordinaria dall'8 al 10 marzo 1982.La riunione ha avuto luogo ad Assisi, dove dal pomeriggio del 10 marzo alla mattina di venerdì 12 era prevista l'Assemblea straordinaria dei Vescovi per celebrare l'VIII centenario della nascita di San Francesco.Il Cardinale Presidente, Anastasio A. Ballestrero, (…)

Nomine della Presidenza (riunione del 17 febbraio 1982) e del Consiglio Episcopale Permanente (sessione del 4/7 gennaio 1982)

16 Febbraio 1982

Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le ChieseSu proposta della Commissione Episcopale per la cooperazione tra le Chiese, il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, nella sessione del 4-7 gennaio 1982, a norma dell’art. 22 h dello Statuto C.E.I., ha nominato:- il Rev.do Don BATTISTA TARGHETTI, della diocesi di Brescia, Direttore dell’Ufficio Nazionale per (…)

Variazioni all'Annuario C.E.I. 1980 - 1981

16 Febbraio 1982

TrasferimentiFRANCESCHI FILIPPO, Arcivescovo Vescovo di Padova.PALATUCCI FERDINANDO, Arcivescovo di Amalfi e Vescovo di Cava. DimissioniBORTIGNON GIROLAMO BARTOLOMEO, Vescovo di Padova.VOZZI ALFREDO, Arcivescovo di Amalfi e Vescovo di Cava. DefuntiCAMPELLI RAFFAELE, Vescovo già di Cagli e Pergola.COCOLIN PIETRO, Arcivescovo di Gorizia e Gradisca.PIROTTO ANTONIO, Vescovo già di Troia. Amministrazioni ApostolicheLEONARDO FELICE, Amministratore Apostolico «ad nutum Sanctae Sedis» di Sant'Agata (…)

Consultazione circa i “Lineamenta” del Sinodo dei Vescovi

31 Gennaio 1982

Riportiamo, per documentazione, la lettera dell'11 gennaio 1982 del Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, indirizzata al Presidente della C.E.I., circa la consultazione sul documento «La  riconciliazione e la penitenza nella missione della Chiesa» e circa la elezione dei Vescovi deputati e sostituti al Sinodo 1983.…

Consultazione circa il “Regolamento degli studi teologici”

29 Gennaio 1982

Si pubblica, per documentazione, la lettera del 30 gennaio 1982 della Segreteria Generale della C.E.I., con la quale è stata inviata a tutti i Membri della C.E.I. la bozza della «Ratio studiorum» dal titolo «Regolamento degli studi teologici».  CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA – PROT. N. 90/82 Venerato Confratello,mi premuro trasmettere copia della bozza della «Ratio studiorum» per i (…)

Convocazione dell'Assemblea straordinaria di Assisi (10/12 marzo 1982)

24 Gennaio 1982

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA – PROT. N. 80/82 – 25.1.1982 Agli E.miMembri dellaConferenza Episcopale Italiana                               Loro sedi Venerato Confratello, sono lieto di informarla che il Consiglio Permanente, nella sessione del 12-15 ottobre 1981, ha deliberato di tenere un'Assemblea straordinaria della C.E.I. ad Assisi.L'Assemblea ha lo scopo di rendere omaggio, nella fede, a San Francesco, Patrono d'Italia, in occasione dell'VIII Centenario (…)

Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente – 4/7 gennaio 1982

08 Gennaio 1982

Il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, presieduto dal Card. Anastasio A. Ballestrero, si è riunito per la sessione invernale dal 4 al 7 gennaio 1982 a Roma.1. - Nella sua introduzione, il Cardinale Presidente ha avviato una analisi delle principali preoccupazioni internazionali e nazionali con cui è iniziato il nuovo anno.In particolare, ha richiamato (…)