Risultati da 41 a 60 di 79.

Circa la sepoltura ecclesiastica

17 Giugno 1973

La Nunziatura Apostolica in Italia, con lettera n. 4354/73 del 18.VI.1973, trasmetteva la seguente circolare.

Comunicato finale della X Assemblea Generale

15 Giugno 1973

1. - La X Assemblea della Conferenza Episcopale Italiana, precipuamente dedicata allo studio del tema «Evangelizzazione e sacramenti», si è svolta nell'Aula Sinodale in Vaticano, nei giorni 11-16 giugno 1973, sotto la presidenza del Card. Antonio Poma. …

Appello per i Paesi colpiti dalla siccità

14 Giugno 1973

I Vescovi italiani, riuniti a Roma nella loro X Assemblea plenaria, attenti al grido di dolore di cui si è reso interprete anche il Santo Padre a mezzo di «Cor Unum», hanno esaminato la tragica situazione in cui versano particolarmente molti paesi dell'Africa Occidentale a causa della siccità che perdura da oltre quattro anni e (…)

Edizione italiana del Lezionario per le Messe rituali

14 Giugno 1973

SACRA CONGREGATIO PRO CULTU DIVINO - PROT. N. 387/73.   DIOECESIUM ITALIAE   Instante Eminentissimo Domino Antonio Card. Poma, Archiepiscopo Bononiensi, Praeside Coetus Episcoporum Italiae, litteris die 14 februarii 1973 datis, vigore facultatum huic Sacrae Congregationi a Summo Pontifice PAULO VI tributarum, interpretationem italicam ordinis Lectionum pro Missis ritualibus, prout exstat in exemplari ad hanc (…)

Norme per la trasmissione televisiva della santa Messa

13 Giugno 1973

Il presente Documento è stato approvato dalla X Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana ed è da considerarsi normativo in tutto il territorio nazionale. Entrerà in vigore un mese dopo la pubblicazione sul "Notiziario della C.E.I." e cioè il 15 novembre 1973.

Regolamento del Fondo integrazione pensione per i Vescovi

13 Giugno 1973

La prima stesura del regolamento è stata pubblicata sul n. 2/1973 del "Notiziario C.E.I.", alle pp. 30-31. Il regolamento è stato approvato, dalla X Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, ad experimentum e per un triennio.

Il catechismo dei bambini

30 Maggio 1973

Nei prossimi giorni andrà in distribuzione il volume “Il catechismo dei bambini”. Si riporta, per documentazione, il decreto di autorizzazione.   CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA - PROT. N. 540/73.   Questa pubblicazione: «Catechismo per la vita cristiana - 2. Il catechismo dei bambini» è stata autorizzata dal Consiglio Permanente della C.E.I., su proposta della Commissione per (…)

«Declaratio» circa la Confessione da premettere alla prima Comunione

23 Maggio 1973

SACRA CONGREGATIO DE DISCIPLINA SACRAMENTORUM SACRA CONGREGATIO PRO CLERICIS   DECLARATIO   Sanctus Pontifex Pius X, Decreto «Quam Singulari» diei 8 Augusti 1910 (AAS, pp. 577-583), praescripto canonis XXI Concilii Lateranensis IV innixus, statuit ut pueri, iam a discretionis aetate, sacramenta Poenitentrae et Eucharistiae reciperent. Quod praeceptum, per universam Ecclesiam in praxim deductum, plurimos vitae (…)

Programma della X Assemblea Generale

19 Maggio 1973

Venerato Confratello, il Consiglio Permanente, a norma dell'art. 25/c dello Statuto ha deliberato che la X Assemblea Generale della Conferenza si tenga dall'11 al 16 giugno p.v. presso l'Aula Sinodale nella Città del Vaticano. Per incarico del Cardinale Presidente comunico la convocazione e Le rimetto l'ordine del giorno e il programma di massima. Compiego anche (…)

Nomine del Consiglio Episcopale Permanente – sessione dell’8/10 maggio 1973

14 Maggio 1973

Con biglietto del Segretario Generale, n. 236/73 del 15-V-1973, per mandato del Consiglio Permanente e su proposta della Commissione per il Laicato, è stato espresso il gradimento per la nomina del Rev.do Mons. GIULIO SALIMEI, della Diocesi Idi Roma, a Consulente Ecclesiastico Nazionale della Associazione Italiana Ascoltatori Radiofonici e Telespettatori (AIART) per il triennio 1973-1976. (…)

Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente – 8/10 maggio 1973

10 Maggio 1973

Nei giorni 8-9-10 maggio 1973, presso l'Istituto Maria SS. Bambina a Roma, si è riunito in sessione ordinaria il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana. Ha diretto i lavori il Cardinale Poma, Presidente della C.E.I., presenti i Presidenti delle Conferenze Regionali e delle Commissioni Episcopali.

Nomine del Consiglio Episcopale Permanente – sessione del 7/9 febbraio 1973

29 Aprile 1973

Con biglietto del Cardinal Presidente, n. 539/73 del 20-IV-1973, su proposta della Presidenza e per mandato del Consiglio Permanente, S.E. Mons. PLACIDO M. CAMBIAGHI, Vescovo già di Novara, è stato nominato Direttore dell'Ufficio Nazionale per la Pastorale Scolastica, per il triennio 1973-1976.   Con biglietto del Cardinal Presidente, n. 408/73 del 13-III-1973, su proposta della (…)

Nota pastorale sulla catechesi e sui catechismi