HomeNotizie
Liturgia

Il domani della Chiesa che canta

assemblea che canta

A cinquant’anni dal Vaticano II, la Chiesa Italiana sente il bisogno di riflettere sul compito che hanno svolto i compositori nella creazione di repertori di canto e musica, ma anche di guardare avanti.  Questo spirito anima il 6° convegno nazionale “Canto e musica nella Chiesa italiana negli anni della riforma liturgica” (Salerno, 7-8 maggio), organizzato dall’Ufficio Liturgico Nazionale per gli incaricati diocesani di musica sacra, i direttori degli uffici liturgici diocesani, compositori, direttori di coro, responsabili di istituti di formazione musicale e operatori dell’editoria liturgico–musicale.
«Nel 2009, dopo anni di intenso e delicato lavoro, – spiega don Franco Magnani, Direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale – ha visto la luce il Repertorio Nazionale di Canti per la liturgia. La seconda edizione italiana del Rito del Matrimonio e del Rito delle Esequie, si contraddistingue anche per le appendici musicali, successivamente arricchite dai relativi accompagnamenti organistici. A sua volta, la seconda edizione italiana della Liturgia delle Ore è un cantiere aperto che comincerà presto ad interessare quanti dovranno contribuire alla sua revisione e alla cantabilità di inni, salmi, responsori, recitativi, orazioni, cantici.
«Sono stati anni ricchi anche dal punto di vista formativo. L’Ufficio Liturgico Nazionale ha promosso da parte sua il Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale, il Corso per direttori di coro ad indirizzo liturgico “Giovanni Maria Rossi” e il Corso On-Line di musica liturgica.
«È questo il momento opportuno – conclude don Magnani – per fermarsi, ascoltarci e ascoltare, riflettere su nova et vetera, stilare un bilancio del lavoro svolto e contribuire con riflessioni e idee a progettare il futuro del canto della Chiesa nella sua varietà di ministeri, competenze ed esperienze musicali».

08 Maggio 2014

Agenda »

Sabato 27 Luglio 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 31
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
Nessun Evento