Verso il Giubileo con “Sacrosanctum concilium”

Verso il Giubileo con “Sacrosanctum concilium”

Inizia il cammino della Diocesi di Prato verso il Giubileo 2025. Papa Francesco ha chiesto che i due anni di preparazione al Giubileo siano dedicati il primo alla riscoperta dell’insegnamento conciliare, e il secondo alla preghiera. Le comunità cristiane sono invitate a riscoprire le quattro costituzioni conciliari. Si inizia con Sacrosanctum concilium, il testo che ha dato il via alla riforma liturgica attuata al termine dei lavori del Concilio Vaticano II. Il documento è introdotto e presentato da don Roberto Gulino, direttore dell’ufficio liturgico della Diocesi di Firenze.
I prossimi contributi saranno curati da monsignor Marco Frisina (Dei Verbum), padre Bernardo Gianni (Gaudium et spes) e Serena Noceti (Lumen gentium).
Inoltre sono stati pensati e preparati dei sussidi molto agili, dal titolo «Quaderni del concilio», scritti in un linguaggio non accademico con l’obiettivo di sostenere un percorso di riscoperta dei contenuti centrali del Vaticano II. Sono pensati perché abbiano la maggiore diffusione nella comunità cristiana, a servizio dei percorsi di catechesi, degli incontri del clero e in laboratori pensati per questo anno.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

https://www.diocesiprato.it/giubileo-2025-inizia-il-cammino-della-chiesa-di-prato-con-la-presentazione-della-sacrosanctum-concilium/