HomeNotizie

Edilizia di culto,
la sfida della qualità

P1040613
E’ in corso a Roma, presso la sede CEI di via Aurelia 468, il primo corso di formazione per le committenze diocesane organizzato dal Servizio nazionale per l’edilizia di culto, al quale sono stati invitati a partecipare gli operatori diocesani per l’edilizia di culto (incaricati, direttori di ufficio e collaboratori interni, ma anche economi diocesani e vicari generali).

Docenti esperti offrono ai partecipanti spunti di riflessione sulla fase che va dal progetto al cantiere e su quella che va dalla gestione alla manutenzione dell’edificio di culto. Completa la proposta formativa una visita guidata a siti particolarmente emblematici in merito ai discorsi affrontati. L’elevato numero di adesioni ha portato all’organizzazione di un secondo appuntamento analogo a questo dal 14 al 17 novembre e, con ogni probabilità, ad altri due appuntamenti che si terranno nel mese di gennaio del 2012.
«L’esperienza maturata in questi anni – spiega il responsabile del Servizio Mons. Giuseppe Russo – ha rafforzato la convinzione che la produzione, cura e gestione del patrimonio edilizio da parte delle diocesi e delle parrocchie richiede non solo approfondimento nel campo della liturgia e dell’architettura, ma anche grande competenza, conoscenza delle leggi e degli strumenti tecnici ed amministrativi a disposizione. La possibilità di incontrare autentici esperti nei diversi ambiti interessati e di condividere con altre diocesi questioni comuni rende il corso una grande opportunità per elevare produttività e qualità e trovare soluzioni nuove ai problemi di sempre».

09 Novembre 2011

Martedì 01 Ottobre 2024
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile