Risultati da 21 a 40 di 88.

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco alla 65ª Assemblea Generale - Roma, 20/24 maggio 2013

19 Maggio 2013

Venerati e Cari Confratelli. La Chiesa e il mondo guardano a Roma 1.         Nell’eco viva della Pentecoste, ci troviamo per il consueto e mai scontato compito di collegiale discernimento che riguarda la Chiesa in Italia. Viviamo questo momento con la responsabilità dei Successori degli Apostoli, con il pastorale affetto per le nostre Comunità, e con amore (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco alla 64ª Assemblea Generale - Roma, 21/25 maggio 2012

20 Maggio 2012

Venerati e cari Confratelli, siamo riuniti in assemblea plenaria, cioè nella formula più ampia e più impegnativa, non solo perché a questo adempimento ci induce lo Statuto della Conferenza, ma perché sentiamo il bisogno di ascoltare insieme il cuore dell’uomo, del cittadino nostro conterraneo, nella convinzione che in esso c’è l’eco di Dio. Nella preghiera (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco al Consiglio Episcopale Permanente - Roma, 26/29 settembre 2011

25 Settembre 2011

Venerati e cari Confratelli, avvio questa riflessione facendo subito riferimento al clima che – a giudizio di molti osservatori, ma è anche nostra sensazione – appare emergente, ossia il senso di insicurezza diffuso nel corpo sociale, rafforzato da un attonito sbigottimento a livello culturale e morale. Un’insicurezza che si va cristallizzando, e finisce per prendere (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco alla 63ª Assemblea Generale - Roma, 23/27 maggio 2011

22 Maggio 2011

Venerati e cari Confratelli,                                 l’assemblea episcopale è un momento particolarmente intenso, che tocca la nostra identità di successori degli Apostoli mandati da Pietro a reggere le Chiese che sono in Italia. Riunirci in questa sede è di per sé richiamo alla fraternità apostolica − effettiva ed affettiva − che ci lega fra noi e con (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco al Consiglio Episcopale Permanente - Roma, 28/31 marzo 2011

27 Marzo 2011

Venerati e Cari Confratelli, in nomine Domini: abbiamo invocato il nome del Signore per identificare la giusta prospettiva dei lavori di questa sessione primaverile del Consiglio Permanente, avendo sullo sfondo eventi cari al nostro popolo, o che interessano popoli fratelli. La riflessione che qui avviamo vorrebbe attivare pensieri e accendere speranze più forti delle preoccupazioni (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco al Consiglio Episcopale Permanente - Ancona, 24/27 gennaio 2011

24 Gennaio 2011

Venerati e cari Confratelli, ci ritroviamo insieme, all’inizio del nuovo anno 2011, per la sessione invernale del nostro Consiglio Permanente, mentre nubi ancora una volta preoccupanti si addensano sul nostro Paese. Già la convocazione nella sede di una delle nostre Diocesi dice i propositi che ci muovono, l’attendere cioè all’attività della Conferenza, compresi gli appuntamenti (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco alla 62ª Assemblea Generale - Assisi, 8/11 novembre 2010

07 Novembre 2010

Venerati e Cari Confratelli, come già lo scorso anno, anche in questo 2010 ci ritroviamo in autunno, ad Assisi, per un’assemblea residenziale, al cui ordine del giorno figurano argomenti importanti, meritevoli di una considerazione approfondita e di una circolarità di valutazione quali scaturiscono dalla collegialitas affectiva che è consolazione e stimolo del nostro ministero. Esprimiamo fin (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco al Consiglio Episcopale Permanente - 27/30 settembre 2010

27 Settembre 2010

Venerati e cari Confratelli,ci ritroviamo all’inizio del nuovo anno pastorale per continuare, nell’amicizia e nella comunione fraterna, l’opera di discernimento e di indirizzo che è – per statuto – affidata a questo Organismo. Il Consiglio Permanente, per una consistente parte, è oggi rinnovato in seguito all’avvicendamento dei Presidenti delle Commissioni Episcopali, verificatosi in occasione dell’Assemblea (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco alla 61ª Assemblea Generale - 24/28 maggio 2010

24 Maggio 2010

Venerati e cari Confratelli,        «voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito che rende figli adottivi, per mezzo del quale gridiamo: “Abbà! Padre!”. Lo Spirito stesso, insieme al nostro spirito, attesta che siamo figli di Dio. E se siamo figli, siamo anche eredi: eredi di Dio, coeredi (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco al Consiglio Episcopale Permanente - 22/25 marzo 2010

22 Marzo 2010

Venerati e Cari Confratelli, «Vi supplico in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio» (2Cor 5,20): insieme alle nostre comunità, ci siamo messi in cammino nella direzione indicata da queste parole per vivere come grazia il tempo forte della Quaresima, puntando alla Pasqua, cuore della nostra fede. Noi stessi, padri del Consiglio Permanente, conveniamo in (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco al Consiglio Episcopale Permanente - 25/27 gennaio 2010

24 Gennaio 2010

Venerati e Cari Confratelli, ci ritroviamo all’inizio del nuovo anno 2010 per continuare nell’amicizia e nella comunione fraterna quell’opera di discernimento e di indirizzo che lo statuto della nostra Conferenza Episcopale affida al Consiglio Permanente. Lo facciamo nello spirito a cui ci ha introdotto l’adorazione eucaristica appena vissuta, e con la volontà di restare «in (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco alla 60ª Assemblea Generale - Assisi, 9/12 novembre 2009

09 Novembre 2009

Venerati e Cari Confratelli, riprendiamo a distanza di quattro anni la serie delle assemblee autunnali, nelle quali siamo soliti concentrare la nostra attenzione su particolari problematiche di forte rilievo pastorale. Il carattere residenziale di questo tipo di incontro faciliterà la coralità della nostra preghiera e la circolarità dei contatti personali che rappresentano una singolare declinazione di (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco al Consiglio Episcopale Permanente - 21/24 settembre 2009

20 Settembre 2009

Venerati e amati Confratelli,per crucem ad lucem: questa incontrovertibile e consolante regola della vita cristiana ha segnato con inopinata evidenza pubblica gli esordi del nuovo anno pastorale: è ancora vivo in noi infatti un passaggio amaro che, in quanto ingiustamente diretto ad una persona impegnata a dar voce pubblica alla nostra comunità, ha finito per (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco alla 59ª Assemblea Generale - 25/29 maggio 2009

24 Maggio 2009

Venerati e Cari Confratelli, la solennità dell’Ascensione riempie ancora i nostri occhi e il nostro cuore. E mentre ci prepariamo a celebrare la grande festa della Pentecoste, in calendario per domenica prossima, ci lasciamo avvincere ancora una volta dal mistero della Pasqua, «evento sorprendente che costituisce la chiave di volta del cristianesimo […], cambia la vita e (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco al Consiglio Episcopale Permanente - 23/26 marzo 2009

22 Marzo 2009

Venerati e cari Confratelli, ci ritroviamo come Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale italiana a distanza di due mesi appena dal precedente incontro, mentre perdura la maggior parte delle grandi questioni già allora aperte. Così questa prolusione, avvio del consueto discernimento comunitario che sappiamo fecondo in ordine al lavoro apostolico, ha quasi la fisionomia di uno (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco al Consiglio Episcopale Permanente - 26/28 gennaio 2009

25 Gennaio 2009

Venerati e cari Confratelli, all’indomani delle festività nelle quali ci è stato dato di vivere «l’atmosfera della grazia» del Natale, mentre procede quel «pellegrinaggio del cuore, insieme con Paolo, verso Gesù Cristo» (cfr. Benedetto XVI, Discorso alla Curia Romana, 22 dicembre 2008), e all’inizio ancora del nuovo anno 2009 che, «nel 4° centenario delle prime (…)