Risultati da 1 a 10 di 10.

Una grande rete per l'Italia e per un futuro solidale ed europeo

07 Dicembre 2018

Il presidente della Cei: «La Chiesa non è un partito politico, non può stare all'opposizione di alcun governo. Ma oggi come ieri resta voce critica». «Avvenire appartiene a tutti» Sulla scrivania del suo studio ha appunti, lettere, libri. E nel lungo tavolo di fronte una parte è dedicata ai quotidiani. Un angolo l’ha riservato ad (…)

Maltrattare le donne è sacrilegio

23 Novembre 2018

«Chi maltratta una donna rinnega le proprie radici perché la donna è fonte della maternità. La violenza contro le donne sta diventando un’emergenza nazionale», lo ha detto il Card. Gualtiero Bassetti nel videomessaggio su Tv2000 in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che si celebra domenica 25 novembre. guarda il videomessaggio: https://youtu.be/p11yxhqSqco  

Il tempo della semina

03 Ottobre 2018

Due giorni di eventi straordinari a Pieve di Soligo concludono sabato 6 e domenica 7 ottobre l’anno centenario della scomparsa del beato Giuseppe Toniolo. La solenne concelebrazione eucaristica di domenica sarà presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, che in un’intervista al settimanale L’Azione di Vittorio Veneto spiega l’attualità della figura del Toniolo.

Per un nuovo impegno sociale

19 Settembre 2018

“Mai come oggi è necessario un nuovo impegno sociale dei cattolici”. Non ha dubbi il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e presidente della Cei. Dalle colonne de il Settimanale de L’Osservatore Romano di oggi 20 settembre, spiega: per un impegno concreto e fattivo è decisivo “conoscere e sviluppare la dottrina sociale della Chiesa”. A questo fine il (…)

Bassetti: sono in Terra Santa le radici della nostra cultura

19 Luglio 2018

Il rapporto con la Terra Santa «radice della nostra fede», l’impegno per il dialogo e la pace nel Mediterraneo, l’importanza dell’incontro con i fratelli delle altre religioni. Sono i temi affrontati dall’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti, nell’intervista pubblicata nel numero di luglio-agosto 2018 della rivista Terrasanta che (…)

Bassetti: “I migranti sono un tema di distrazione di massa. Il governo unisca il Paese”

24 Giugno 2018

Un appello perché il nuovo governo sappia «unire e pacificare» il Paese. L’invito a non usare i migranti come tema di «distrazione di massa» e ad agire concretamente in favore della famiglia. La proposta un grande piano organico per il territorio e le opere d’arte. Il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana (Cei) (…)

"La legge della fraternità"

21 Giugno 2018

«Tra le tante cause della cosiddetta società liquida vi è sicuramente quell’elemento decisivo descritto da alcuni psicologi come la “morte del padre”. Senza dubbio la progressiva marginalità della figura paterna è un’assenza “inaccettabile” – così l’ha definita Claudio Risè – che s’intreccia a filo doppio con la grande questione della crisi dell’autorità nelle società moderne». (…)

Migranti, l'altolà dei vescovi: "Non sono un problema di polizia"

03 Giugno 2018

Piuttosto che un contributo specifico dei cattolici impegnati in politica il cardinale Gualtiero Bassetti auspica uno slancio dell’intera rete laicale “al servizio del Paese”. Anche ora che a Palazzo Chigi si è insediato un esecutivo giallo-verde a cui il presidente della Conferenza episcopale italiana, in un'intervista a Qn, offre “leale collaborazione”. Due, però, i paletti (…)

Prima il bene comune. Appello del presidente della Cei

29 Maggio 2018

Di fronte alla crisi sociale e politica in cui è precipitata la «nostra diletta Italia» ogni persona di buona volontà ha il dovere di rinnovare il proprio impegno, ciascuno nel suo ruolo, per il bene supremo del Paese. Mai come oggi c’è un urgente bisogno di uomini e donne che sappiano usare un linguaggio di (…)

"Profeti del nostro tempo"

26 Aprile 2018

«La Chiesa in uscita prende forma anche dal sentiero di spiritualità che il Papa sta percorrendo in Italia: don Mazzolari e padre Puglisi, don Milani e don Tonino Bello. Tutti in apparenza accomunati dall’essere definiti “preti scomodi”». E’ quanto scrive il cardinale arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, nel suo ultimo (…)

Documenti Ufficiali / Documentazione
Tipologia documento