Risultati da 1 a 9 di 9.

Messaggio sull’insegnamento della religione cattolica - anno scolastico 2004/2005

05 Dicembre 2003

In concomitanza con i primi adempimenti connessi con lo svolgimento dell’anno scolastico 2004-2005, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha rivolto un messaggio alle famiglie, ai docenti, agli alunni per aiutare e motivare la scelta di quanti intendono avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. In particolare ci si riferisce ai cambiamenti in atto nel nostro Paese, (…)

Messaggio conclusivo dell’Assemblea Generale dei Vescovi italiani

19 Novembre 2003

Ai parroci, A tutti i battezzatiA tutti gli uomini di buona volontàVi scriviamo da Assisi, terra di Francesco e Chiara. Qui si avverte il fascino della loro straordinaria esperienza: hanno trovato in Cristo la fonte della felicità, la liberazione da ogni schiavitù. Nella nostra Assemblea un tema è stato in primo piano: quello della parrocchia. (…)

Messaggio in occasione della XXVI Giornata per la vita - 1 Febbraio 2004

31 Ottobre 2003

futuro. Un’intera cultura dominante ha scordato il valore della paternità e della maternità, anche spirituali. Mancano i figli e mancano i genitori. Ma mancano anche gli educatori e i maestri. Parlando dei figli che mancano nel nostro Paese non dobbiamo dimenticare i figli che – numerosi – un futuro l’avrebbero se non se lo vedessero (…)

Giornata del Ringraziamento per la terra, l’ambiente e il creato - 9 novembre 2003

03 Ottobre 2003

“Benedite opere tutte del Signore, il Signore, lodatelo ed esaltatelo nei secoli” (Dan 3,57). Facciamo nostre le espressioni di lode e benedizione del libro di Daniele, mentre ci rivolgiamo a Dio a conclusione di un anno di lavoro e di raccolti. Esse sollevano il nostro sguardo e ci aiutano a riconoscere quanto la Provvidenza del Padre (…)

Messaggio della Presidenza della C.E.I in occasione della 79ª Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore - 4 maggio 2003

27 Aprile 2003

onsapevolezza allorché scriveva: “ a tutti gli uomini di buona volontà spetta un compito immenso: […] ricomporre i rapporti della convivenza nella verità, nella giustizia, nell’amore, nella libertà (e) attuare la vera pace nell’ordine stabilito da Dio”.La comune fede nel Signore Gesù sproni la ricerca e animi il servizio che la Chiesa rende all’uomo e (…)

Messaggio sull'Insegnamento della religione cattolica per l'anno scolastico 2003/04

10 Marzo 2003

L’anno scolastico 2002–03 è già iniziato, ancora una volta carico di attese per una riforma da tutti desiderata, ma che incontra non poche difficoltà a decollare. Si avvicina, per famiglie e ragazzi, la scadenza dell’iscrizione all’anno successivo e quindi della scelta di avvalersi dell’insegnamento della Religione cattolica. Come per il passato noi la raccomandiamo, perché (…)