Risultati da 1 a 5 di 5.

Comunicato finale dei lavori della 45ª Assemblea Generale - 9/12 novembre 1998

16 Novembre 1998

L'educazione dei giovani alla fede è stato il principale argomento all'ordine del giorno della XLV Assemblea Generale "straordinaria" dei Vescovi italiani, svoltasi a Collevalenza di Todi dal 9 al 12 novembre.L'Assemblea ha avuto come tema portante anche il rilancio della promozione del sostegno economico alla Chiesa a dieci anni dal documento Sovvenire alle necessità della (…)

Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente - 21/24 settembre 1998

29 Settembre 1998

COMUNICATO DEI LAVORI Una riflessione ad ampio raggio a partire dalle indicazioni dell'Assemblea Generale dei Vescovi del maggio scorso sulla presenza dello Spirito Santo nella vita delle Chiese in Italia. Le iniziative in vista dell'ormai vicino Giubileo: il calendario delle celebrazioni, una proposta di impegno ecclesiale attorno al tema della riduzione del debito internazionale dei Paesi (…)

Comunicato dei lavori della 44ª Assemblea Generale - 18/22 maggio 1998

04 Giugno 1998

1. L’intervento del Papa La XLIV Assemblea Generale dei Vescovi italiani si è svolta presso l´aula Sinodale in Vaticano dal 18 al 22 maggio 1998.Tra i principali temi trattati: i segni della presenza e dell´azione dello Spirito Santo nella Chiesa, la pastorale della mobiliti umana, l´impegno ecclesiale nel campo dell´emittenza radiotelevisiva. Particolare attenzione è stata poi (…)

Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente - 16/18 marzo 1998

24 Marzo 1998

COMUNICATO DEI LAVORI L'impegno di evangelizzazione della Chiesa italiana nell'orizzonte del Giubileo, con un particolare riferimento ai segni dello Spirito Santo nella vita delle Chiese locali. L'urgenza di una più incisiva attenzione ai temi della famiglia e della vita umana. Le speranze e le attese legate all'integrazione europea. Le risposte da dare come comunità cristiana ai (…)

Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente - 19/22 gennaio 1998

26 Gennaio 1998

COMUNICATO DEI LAVORI Facendosi interprete dei sentimenti di tutti i Vescovi, il Cardinale Presidente ha aperto i lavori del Consiglio Episcopale Permanente esprimendo profonda gratitudine al Santo Padre per la sua partecipazione al Congresso Eucaristico nazionale di Bologna e per la visita alle popolazioni terremotate dell'Umbria e delle Marche. I Vescovi accompagnano il Papa nella sua (…)