Risultati da 1 a 13 di 13.

La parola del Santo Padre a conclusione della "grande preghiera"

29 Dicembre 1994

L'annuncio della "grande preghiera" è stato dato dal Santo Padre nella sua Lettera ai Vescovi italiani del 6 gennaio 1994 (cfr. Notiziario C.E.I., n. l, pp. 22-23).Il 15 marzo lo stesso Santo Padre, con i Vescovi del Consiglio Episcopale Permanente, ha dato inizio alla "grande preghiera per l'Italia e con l'Italia" con la solenne concelebrazione (…)

La parola del Santo Padre a conclusione della "grande preghiera"

29 Dicembre 1994

L'annuncio della "grande preghiera" è stato dato dal Santo Padre nella sua Lettera ai Vescovi italiani del 6 gennaio 1994 (cfr. Notiziario C.E.I., n. l, pp. 22-23).Il 15 marzo lo stesso Santo Padre, con i Vescovi del Consiglio Episcopale Permanente, ha dato inizio alla "grande preghiera per l'Italia e con l'Italia" con la solenne concelebrazione (…)

L'Anno della Famiglia: uno slancio che deve durare

09 Dicembre 1994

Può sembrare superflua la seguente "Dichiarazione" emanata alla fine della celebrazione dell’“Anno della famiglia”. Ma i Vescovi rappresentanti delle Conferenze Episcopali della Comunità Europea (COMECE) hanno voluto sottolineare l'importanza del cammino percorso durante l'anno 1994, e sollecitare uno slancio e un'impegno continuati sia a livello pastorale che a livello politico per sostenere la famiglia. DICHIARAZIONE DELLA (…)

Messaggio di Giovanni Paolo II per la Giornata Mondiale della Pace 1995

07 Dicembre 1994

Il messaggio, che il Santo Padre ha rivolto alla Chiesa e agli uomini di buona volontà per la 28ª giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio 1995, ha avuto per tema "Donna: educatrice alla pace".L'idea di dedicare, la giornata alla donna - ha detto il Papa nel suo discorso del primo gennaio - è diretta (…)

Messaggio di Giovanni Paolo II per la 32ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

17 Ottobre 1994

La Congregazione per l'Educazione Cattolica, con lettera n. 54/95 del 25 ottobre 1994, ha trasmesso alla Segreteria Generale della C.E.I. copia del messaggio che Giovanni Paolo II rivolge alla Chiesa universale in occasione della 32ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, che si celebrerà quest'anno il 7 maggio 1995, quarta domenica di Pasqua.La Giornata (…)

Messaggio di Giovanni Paolo II per la Quaresima 1995

06 Settembre 1994

Il Pontificio Consiglio "Cor unum" ha inviato alla Segreteria Generale della C.E.I., con lettera del 29 settembre 1994 (prot. n. 39605/94), il testo del messaggio che il Santo Padre indirizza alla Chiesa per la Quaresima 1995.Quest'anno il messaggio pontificio è centrato sul tema dell'alfabetizzazione. Con esso, il Santo Padre intende dare nuovo vigore all'azione già (…)

Messaggio di Giovanni Paolo II per la Giornata Missionaria Mondiale

21 Maggio 1994

Carissimi Fratelli e Sorelle! 1. - La Chiesa, mandata in tutto il mondo ad annunciare il Vangelo di Cristo, ha dedicato il 1994 alla Famiglia, pregando con essa e per essa, e riflettendo sulle problematiche che la riguardano. Anche nel presente Messaggio annuale per la Giornata Missionaria Mondiale desidero riferirmi a questo tema, consapevole come sono (…)

La "grande preghiera" del popolo italiano

18 Marzo 1994

L'annuncio della "grande preghiera" è stato dato dal Santo Padre nella sua Lettera ai Vescovi italiani del 6 gennaio 1994: «Come Vescovi delle Chiese che sono in Italia dovremo indire presto questa grande preghiera del popolo italiano, in vista dell'anno 2000 che si sta avvicinando e in riferimento alla situazione attuale, in cui urge la (…)

Messaggio di Giovanni Paolo II per la XXVIII Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali

23 Gennaio 1994

Nel riportare il testo del Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II per la XXVIII Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali, si ricorda che la celebrazione della Giornata è fissata a livello mondiale per la festa dell'ascensione che quest'anno cade il 15 maggio.In Italia, invece, per decisione di tutto l'episcopato, tale Giornata verrà celebrata la seconda (…)

Lettera del Papa ai Vescovi italiani sulla responsabilità dei cattolici nell'ora presente

05 Gennaio 1994

La lettera del Santo Padre, datata 6 gennaio 1994, è stata resa pubblica il 10 gennaio successivo. Carissimi Vescovi italiani!1. - "Grazia a voi e pace da Dio, Padre nostro, e dal Signore Gesù Cristo" (Rm 1,7).L'attuale momento storico, segnato da eventi di singolare rilevanza sociale, costituisce anche per i cattolici italiani un forte richiamo alla (…)