Risultati da 1 a 7 di 7.

In occasione della Giornata Mondiale per la Pace 1988

29 Dicembre 1987

uenza di una riduttiva visione dell´uomo, delle sue esigenze e dei suoi diritti.Attualmente in Italia, a motivo dell´emigrazione di numerose persone provenienti da altre nazioni o regioni in cerca di lavoro o di maggiore libertà, si va intensificando la presenza di persone « diverse » per razza, cultura e religione, mentre la preoccupazione per il (…)

X Giornata per la vita - 7 Febbraio 1988

29 Novembre 1987

spettata e protetta » (Messaggio del Sinodo al popolo di Dio, 7).E' indispensabile che non si riduca alla celebrazione di un giorno, ma sia preparata con iniziative varie e coordinate e susciti una concreta continuità di progetti pastorali, valorizzando strumenti operativi permanenti: l'ufficio o Centro diocesano di pastorale familiare, Corsi di preparazione al matrimonio, Gruppi (…)

Giornata Nazionale del Ringraziamento

05 Novembre 1987

align="center">LA COMMISSIONE EPISCOPALEPER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVOROMESSAGGIO DELLA COMMISSIONE EPISCOPALE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO Celebreremo domenica 8 novembre la XXXVII Giornata nazionale del Ringraziamento. E' una giornata dedicata alla preghiera pubblica e comunitaria, nel riconoscimento dei doni e dei benefici ricevuti dallaProvvidenza divina.1. - Il carattere religioso ed ecclesiale della celebrazione (…)

Messaggio in occasione della Giornata Nazionale delle migrazioni

29 Settembre 1987

size="2">Se è vero che il bene maggiore è sempre la persona che si mette fraternamente al servizio - e c'è ancora grande bisogno di sacerdoti zelanti e intelligenti per questa cura pastorale - non è men vero che le molteplici iniziative concrete dipendono dal sostegno anche materiale dei fedeli italiani.La Madonna che trepidò per la (…)

L'insegnamento della religione cattolica

24 Maggio 1987

MESSAGGIO DEI VESCOVI  Il presente Messaggio, approvato dalla XXVIII Assemblea Generale, è stato inviato ai Membri della C.E.I. con lettera n. 493/87 del 25 maggio 1987, con preghiera di renderlo noto nella maniera che sarà ritenuta più opportuna.Il Messaggio è stato pubblicato da molti Vescovi, mentre la Segreteria Generale non ha ritenuto di pubblicarlo a motivo (…)

Giornata per l'Università Cattolica del Sacro Cuore

25 Aprile 1987

font>Roma, 26 aprile 1987MESSAGGIO DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I. La « Giornata per l'università Cattolica » che si celebrerà il 3 maggio p.v., terza domenica di Pasqua, avrà quest'anno come tema di riflessione l'esperienza religiosa nei suoi rapporti con la cultura.Non si tratta, come potrebbe sembrare a prima vista, di un tema astratto, riservato a pochi esperti.L'esperienza (…)

Messaggio in occasione della IX Giornata per la vita

18 Gennaio 1987

1. - Domenica 1° febbraio si celebra in tutte le diocesi italiane la Giornata per la Vita.In quel giorno, la liturgia della Chiesa riproporrà l´annunzio del Vangelo di Cristo: « Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio » (Matteo 5,9). E´ una promessa ed un appello per tutti, perché deriva da (…)