Risultati da 1 a 8 di 8.

Messaggio per la VI Giornata della vita - 5 febbraio 1984

15 Dicembre 1983

La VI Giornata nazionale per la vita è stata celebrata il 5 febbraio 1984.Per quella circostanza la Commissione Episcopale per la famiglia aveva preparato il Messaggio, che è stato inviato ai Vescovi italiani il 16 dicembre 1983 e che qui pubblichiamo per documentazione.  DA ADULTI PER LA VITA 1. - Ogni anno la Chiesa italiana, in comunione (…)

Messaggio della Presidenza della C.E.I. alla Chiesa e al Paese

07 Dicembre 1983

1. - Con l'indizione dell’Anno Santo, Giovanni Paolo II ha chiamato la Chiesa «a vivere l'ultimo scorcio di questo XX secolo in un rinnovato Spirito di Avvento, che la prepari al terzo millennio ormai vicino, con gli stessi sentimenti con i quali la Vergine Maria attendeva la nascita del Signore»¹. Nell'imminenza del Natale, vogliamo riprendere (…)

Messaggio per la Giornata del ringraziamento

03 Novembre 1983

1. - L'uomo, e particolarmente il cristiano, è chiamato a capire perché vive, perché lavora, perché soffre e a riconoscere la presenza di Dio in ogni sua azione. incontrandosi così nel doveroso impegno di saperlo ringraziare per le cose buone, per le prove e le sofferenze. È anche doveroso manifestare pubblicamente ed insieme tale sentimento (…)

Messaggio della XXII Assemblea Generale "Straordinaria" - 24.9.1983

23 Settembre 1983

Il presente «Messaggio», letto all´Assemblea nella sessione di lavoro del mattino del 23 settembre 1983, è stato approvato dai Vescovi ed è stato diramato alla stampa il giorno successivo.  Al termine dell´Assemblea «Straordinaria», che ci ha riuniti a Roma per provvedere agli adempimenti richiesti dall´imminente entrata in vigore del nuovo Codice di Diritto Canonico, rivolgiamo alle (…)

Messaggio della XXI Assemblea Generale

15 Aprile 1983

Nella luce del mistero pasquale, che in questo tempo celebriamo nella liturgia, noi Vescovi italiani ci siamo riuniti a Roma, in questo Anno Santo della Redenzione, per la XXI nostra Assemblea.Siamo venuti pellegrini alla sede di Pietro, per celebrare il Giubileo della Redenzione, portando in noi le testimonianze di fede delle nostre comunità, e insieme (…)

Giornata per l'Università Cattolica del Sacro Cuore - 17.4.1983

29 Marzo 1983

MESSAGGIO DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I.  Domenica, 17 aprile p.v., la Chiesa Italiana celebrerà la Giornata per l'università Cattolica del Sacro Cuore. E un appuntamento di preghiera, di riflessione, di presa di coscienza, di sostegno anche economico, al quale non è mai mancata l'attenzione della comunità cristiana.Il tema particolare su cui i cattolici sono invitati quest'anno a (…)

Messaggio del Consiglio Permanente

18 Marzo 1983

Al termine della sessione 14-17 marzo 1983, il Consiglio Permanente della C.E.I. ha rivolto un messaggio per richiamare l´attenzione su alcuni grandi avvenimenti che segnano la vita della Chiesa in quest´anno e che, per la loro rilevanza, sono destinati ad influire ben oltre la celebrazione del Giubileo della Redenzione.  Il 25 marzo prossimo si apre l´Anno (…)

Giornata per la vita - 6 febbraio 1983

10 Gennaio 1983

Il presente Messaggio è stato illustrato in una conferenza stampa, tenuta il 14 gennaio 1983, dal Presidente della Commissione Episcopale per la famiglia, Mons. Enrico Manfredini.