VII Simposio dei Vescovi d'Europa.
«Gli atteggiamenti contemporanei di fronte alla nascita e alla morte: una sfida per l'evangelizzazione»

VII Simposio dei Vescovi d'Europa.
«Gli atteggiamenti contemporanei di fronte alla nascita e alla morte: una sfida per l'evangelizzazione»
1) Il VII Simposio dei Vescovi d’Europa è stato preparato attraverso riunioni (presimposì) tenute dai Vescovi delegati dalle rispettive Conferenze nella varie aree linguistiche (di lingua francese, inglese, italiana, spagnola e tedesca).
Il presimposio dell´area linguistica italiana è stato tenuto il 22 febbraio 1989.
2) Il Simposio è stato celebrato a Roma dal 12 al 17 ottobre 1989 sul tema: “Gli atteggiamenti contemporanei di fronte alla nascita e alla morte: una sfida per l´evangelizzazione”.
3) I lavori hanno avuto inizio la sera del 12 ottobre con la “Prolusione” del Card. Carlo Maria Martini, Arcivescovo di Milano e Presidente del “Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa”.
Si sono poi articolati attraverso le seguenti relazioni:
– Inizio e fine della vita umana (S.E. KARL LEHMANN, Vescovo di Magonza e Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca).
– La nascita e la sua evangelizzazione, ieri, oggi, domani (Rev. PAUL DE CLERCK, Direttore dell’ Istituto Superiore di Liturgia, Parigi).
– Gli atteggiamenti contemporanei di fronte alla morte: una sfida per l´evangelizzazione (P. DOMENICO CASERA, Preside del Camillianum, Istituto Internazionale di Teologia pastorale sanitaria, Roma).
4) La giornata di Domenica 15 ottobre è stata dedicata ad un Pellegrinaggio a Montecassino, per onorare S. Benedetto Patrono d´Europa.
5) Martedì 17 ottobre il Presidente del CCEE, Cardinale Carlo Maria Martini, ha concluso i lavori con la relazione: “Sintesi dei lavori e orientamenti”.
Alle ore 12,30, poi, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto in Udienza i partecipanti al Simposio e ha rivolto loro un discorso (cfr. p. 243).
6) Al Simposio hanno preso parte circa 80 tra Cardinali, Arcivescovi e Vescovi, quali delegati delle rispettive Conferenze Episcopali; 11 Segretari delle Conferenze Episcopali; 8 Osservatori della Curia Romana; 4 Delegati degli Episcopati di altri Continenti; 4 Rappresentanti dei religiosi e delle religiose; 5 Rappresentanti del clero; 7 Rappresentanti del Foro europeo dei laici; 24 Esperti di varie nazioni.
Vi hanno preso parte pure 4 rappresentanti delle Chiese cristiane d´Europa.
7) La delegazione italiana era composta:
a) dagli Arcivescovi e Vescovi che hanno partecipato di diritto: Card. Ugo Poletti, Vicario di Sua Santità per la città di Roma e Presidente della C.E.I.; Mons. Pietro Rossano, Vescovo ausiliare di Roma e membro del Comitato preparatorio del Simposio; Mons. Dante Bemini, Vescovo di Albano e membro della Commissione degli Episcopati della Comunità Europea; Mons. Camillo Ruini, Segretario Generale della C.E.I.;
b) dagli Arcivescovi nominati dal Consiglio Permanente del 14-16 maggio 1988: Card. Giacomo Biffi, Arcivescovo di Bologna; Card. Michele Giordano, Arcivescovo di Napoli; Mons. Giuseppe Agostino, Arcivescovo di Crotone-S. Severina; Mons. Giovanni Saldarini, Arcivescovo di Torino.

» VII Simposio dei Vescovi d´Europa

SEGRETERIA GENERALE

30 Ottobre 1989

Agenda »

Mercoledì 02 Ottobre 2024
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne