Statuto del Centro Nazionale Vocazioni

Statuto del Centro Nazionale Vocazioni
Il Centro Nazionale Vocazioni (C.N.V.), costituito d´intesa tra la C.E.I., la Conferenza Italiana Superiori Maggiori (CISM), l´Unione Superiore Maggiori d´Italia (USMI), la Conferenza Italiana Istituti Secolari (CIIS) e la Conferenza Istituti Missionari Italiani (CIMI), aveva ottenuto l´approvazione dello Statuto da parte del Consiglio Permanente del 26-29 marzo 1997 (cf Notiziario C.E.I. n. 9, 1979, pp. 199-201). Il C.N.V., abbastanza semplice nella sua struttura, era imperniato sulla figura del Direttore, che presiedeva il Consiglio e l´Ufficio. Esso si proponeva compiti di studio, coordinamento e promozione nei confronti dei centri vocazionali regionali e diocesani. Il collegamento con la Conferenza Episcopale era espresso in particolare dall´intervento della Presidenza della Conferenza Episcopale nella nomina del Direttore, nell´approvazione dei programmi e nella revisione dei bilanci e inoltre dai contatti con le Commissioni Episcopali per il clero e per la vita consacrata.
A seguito della richiesta di revisione statutaria presentata dal Direttore della Commissione Episcopale per i problemi giuridici ha esaminato le modifiche proposte e ha riformulato l´articolato, presentandolo al Consiglio Episcopale Permanente per l´approvazione, avvenuta nella sessione del 16-19 marzo 1998.
Il nuovo Statuto contiene una più precisa configurazione del Centro Nazionale, organismo pastorale costituito dalla C.E.I. (cf art. l), ed una migliore organizzazione di uffici e organi collegiali. Le novità più significative riguardano il Presidente, la Direzione nazionale e il Consiglio nazionale. Il Presidente, figura nuova, è identificato alternativamente nel Presidente della Commissione Episcopale per il clero e del Presidente della Commissione Episcopale per la vita consacrata (cf art. 4). Tale identificazione è stata motivata non come scelta di singolarità o di privilegio, bensì come connessione ecclesiologica e pastorale; il Presidente, infatti, costituisce un segno ed un vincolo di comunione ecclesiale, per il tramite degli organismi della C.E.I. La Direzione nazionale, che sostituisce l’Ufficio, è rinnovata nella composizione (cf art. 9), così pure il Consiglio nazionale (cf art. 8); entrambi si caratterizzano per una maggiore rappresentatività dei ministeri e dei carismi ecclesiali.

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE

25 Marzo 1998

Agenda »

Mercoledì 02 Ottobre 2024
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne