La parola del Santo Padre a conclusione della “grande preghiera”

La parola del Santo Padre a conclusione della "grande preghiera"
L'annuncio della “grande preghiera” è stato dato dal Santo Padre nella sua Lettera ai Vescovi italiani del 6 gennaio 1994 (cfr. Notiziario C.E.I., n. l, pp. 22-23).
Il 15 marzo lo stesso Santo Padre, con i Vescovi del Consiglio Episcopale Permanente, ha dato inizio alla “grande preghiera per l'Italia e con l'Italia” con la solenne concelebrazione eucaristica presso la tomba dell'apostolo Pietro nelle Grotte Vaticane (cfr. Notiziario C.E.I., n. 2, pp. 59-65).
I Vescovi italiani hanno accolto prontamente e con grande gioia l'appello del Papa, e, i membri del Consiglio Episcopale Permanente hanno approfondito il senso e il significato della “grande preghiera per il popolo italiano e con il popolo italiano” e, per l'attuazione concreta della storica iniziativa, ne hanno indicato le modalità con tappe mensili e i momenti nazionali, che si sono sviluppati come pellegrinaggio di fede da aprile a settembre (cfr. Notiziario C.E.I., n. 2, pp. 74-82).
Tappa conclusiva, particolarmente solenne e indimenticabile della “grande preghiera” è stata presso il Santuario di Loreto con due momenti celebrativi.
I Vescovi italiani, pellegrini nella città della Santa Casa, la sera del 9 dicembre, dalle ore 21.00 alle ore 24.00, hanno partecipato ad una intensa veglia di preghiera, alla concelebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Segretario di Stato Angelo Sodano, e ad una commossa processione nella quale la statua della Vergine è stata portata da giovani avieri attraverso le vie della città salutata da migliaia di fedeli.
Il giorno successivo, 10 dicembre, Giovanni Paolo II ha presieduto una concelebrazione eucaristica con la partecipazione di tutti i Vescovi italiani e dei sacerdoti della Segreteria Generale, alla presenza di un gran numero di sacerdoti, religiosi, religiose e migliaia di fedeli. Nell'omelia il Santo Padre ha sottolineato il motivo dell'incontro e ha indicato alla Chiesa che è in Italia i traguardi ecclesiali in vista del terzo millennio, passando attraverso il significativo appuntamento di tutta la comunità ecclesiale italiana per il Convegno di Palermo 1995.
Ci spingono ad una attenzione più profonda le parole che il Santo Padre ha rivolto la domenica 11 dicembre ai fedeli convenuti in Piazza S. Pietro per il consueto incontro domenicale: “Abbiamo affidato alla protezione materna di Maria il presente e il futuro del popolo italiano, le sue speranze, le sue gioie, le sue attese e anche le sue sofferenze”.
Per documentazione si pubblicano in questo numero del Notiziario i seguenti interventi che Giovanni Paolo II ha tenuto riferendosi alla tappa conclusiva della “grande preghiera”:
– all'Angelus di giovedì 8 dicembre
– meditazione durante la concelebrazione al Santuario di Loreto
– all'Angelus di domenica 11 dicembre.

GIOVANNI PAOLO II

30 Dicembre 1994

Agenda »

Mercoledì 02 Ottobre 2024
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne