Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente – 19/22 settembre 1988

1. – Il Consiglio Permanente ha rivolto un caloroso saluto al Santo Padre di ritorno dal suo viaggio apostolico, che lo ha visto ancora una volta pellegrino e coraggioso annunciatore del Vangelo in terra d'Africa.
Avvicinandosi la celebrazione del decimo anniversario del suo Pontificato, i Vescovi hanno ricordato con profonda gratitudine la forza e ricchezza del suo Magistero e la generosità del suo servizio pastorale, con l'annuncio immediato, coraggioso, personale del Vangelo in tutti i Paesi della terra.
Il Consiglio Permanente ha deciso di manifestare con un proprio messaggio la partecipazione della Chiesa italiana alla fausta ricorrenza e di invitare i Confratelli Vescovi con le loro comunità ecclesiali a celebrare una Giornata di preghiera per il Santo Padre, domenica 16 ottobre prossimo.

2. – I Vescovi del Consiglio hanno preso in considerazione gli avvenimenti accaduti nel tempo trascorso dopo l'Assemblea di maggio, in particolare quelli che hanno richiesto l'intervento tempestivo della Presidenza della C.E.I.
Il più doloroso è stato il caso Mons. Lefebvre e della sua rottura della comunione ecclesiale. I Vescovi hanno constatato che fortunatamente le ripercussioni e conseguenze in Italia non sono state particolarmente gravi. Vi è quindi la speranza che, da noi, l'atto scismatico possa essere progressivamente riassorbito e dimenticato.
Riguardo ad altre situazioni, eventi e circostanze, che vedono variamente interessate realtà ecclesiali, ed alle polemiche che ne sono scaturite, il Consiglio Permanente si è soffermato sui modi e sugli indirizzi con i quali i Vescovi possono meglio esercitare il loro compito di discernimento e di guida dottrinale e pastorale. Il Consiglio ha richiamato il valore delle indicazioni date dal Santo Padre nella sua allocuzione all'Assemblea Generale della C. E.I. del maggio scorso, “quasi continuando familiarmente… il discorso iniziato al Convegno ecclesiale di Loreto”. In particolare le varie espressioni del laicato cattolico, come ogni altra componente ecclesiale, “devono considerare come propria meta e ambizione non l'affermazione unilaterale di un proprio punto di vista o la prevalenza nei confronti di altri, bensì il servizio sincero alla comunione, in piena apertura e docile disponibilità alla guida dottrinale e pastorale dei propri Pastori” (L'Osservatore Romano, 4 maggio 1988). Occorre quindi mantenere in ogni ambito e circostanza piena coerenza con l'insegnamento morale e sociale della Chiesa e salvaguardare la doverosa distinzione tra realtà ecclesiali e realtà politiche.

3. – La prossima Assemblea Generale, che si terrà a Collevalenza dal 24 al 27 ottobre prossimo, dovrà esaminare nei tre giorni di lavoro disponibili numerosi problemi e proposte di documenti pastorali. Allo scopo di approfondire adeguatamente i molti argomenti previsti, il Consiglio Permanente ha convenuto di articolare parte dei lavori dell'Assemblea in gruppi di studio.
I singoli problemi e documenti saranno esaminati ciascuno da un gruppo di Vescovi e poi sottoposti all'Assemblea plenaria con una relazione che riassuma i risultati raggiunti nel gruppo di studio.

4. – La revisione del Concordato e le riforme che ne sono derivate stanno ponendo in maniera nuova alla Chiesa italiana il problema della disponibilità delle risorse economiche necessarie per la propria vita e per l'esercizio della sua molteplice missione.
Il Consiglio Permanente ha esaminato e discusso la bozza in una Nota pastorale sul sostegno economico alla vita e alle attività della Chiesa, che sarà sottoposta all'approvazione dell'Assemblea Generale di Collevalenza.
La Nota si propone di favorire, attraverso un'appropriata opera di educazione, una migliore presa di coscienza del dovere di partecipazione anche economica dei fedeli nei confronti della Chiesa: una Chiesa che è al servizio di tutti e che chiede a ciascuno l'impegno della corresponsabilità, da vivere in termini concreti, assumendo con convinzione le fatiche e gli oneri che essa comporta.
In materia di sostentamento del clero il Consiglio Permanente ha deliberato, tra l'altro, di aumentare da L. 12.600 a L. 13.100, con effetto dal lo gennaio 1989, il valore del “punto”, che costituisce il parametro di base per il calcolo della rimunerazione assicurata ai sacerdoti che esercitano il ministero al servizio delle diocesi italiane.
Il Consiglio ha tenuto conto da una parte della opportunità di adeguare periodicamente la rimunerazione dei sacerdoti alle esigenze connesse al loro sostentamento e, dall'altra, della necessità di conciliare l'adeguamento con le risorse finanziarie complessive disponibili e con gli impegni presenti e futuri a cui occorrerà far fronte.
La preventiva verifica di tale compatibilità finanziaria globale era' stata richiesta dalla C.E.I. all'Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero che, dopo l'esame tecnico, aveva concluso affermativamente.

5. – I Vescovi hanno nuovamente affrontato il problema della ripresa delle Settimane Sociali, in forma rinnovata. Si è convenuto di sottoporre alla prossima Assemblea Generale di Collevalenza la decisione definitiva circa tale ripresa, con la proposta di dar vita a un Comitato Scientifico ed Organizzatore, che proceda a preparare e realizzare le prime “Settimane”, secondo la nuova configurazione.

6. – Il Consiglio ha poi preso in esame il lavoro in corso per la revisione dei catechismi. Mons. Antonio Ambrosanio, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede e la catechesi, ha illustrato la situazione dei diversi testi, soffermandosi in particolare su quello degli adulti, il più importante e decisivo strumento di catechesi, su cui maggiormente si incentra l'impegno della Commissione.
Accanto alla revisione dei testi, che procede in stretta intesa con la Santa Sede, si colloca l'impegno per la formazione dei catechisti, che ha trovato nel recente Convegno Nazionale un rinnovato slancio e forte impulso.
Il Consiglio ha invitato la Commissione Episcopale a promuovere un diretto e costante coinvolgimento di tutti i Vescovi nella revisione dei catechismi e a seguire con particolare cura i catechisti, favorendo l'avvio di scuole e di itinerari formativi sistematici e permanenti.
Il Consiglio ha inoltre esaminato la prima bozza di una Nota della C.E.I. sull'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche. Scopo della Nota è quello di offrire ai docenti di religione in particolare, e a quanti, a vario titolo, sono interessati al problema, uno strumento di riflessione e di orientamento per gestire in modo sempre più qualificato questa disciplina e offrire così alle famiglie e ai giovani, che continuano in così grande numero a scegliere di avvalersi dell'insegnamento della religione, una proposta di alto profilo culturale e formativo.

7. – Un altro importante oggetto dei lavori del Consiglio Permanente è stata la celebrazione del Convegno Nazionale degli operatori a servizio della vita umana.
L'iniziativa, che si colloca nel contesto del XX anniversario dell’Enciclica “Humanae Vitae”, e a dieci anni dalla Istruzione del Consiglio Permanente sull'accoglienza della vita nascente, intende rilanciare l'evangelizzazione e la cultura della vita, suscitare una nuova mentalità, scuotere l'opinione pubblica e formulare proposte operative di solidarietà, attente all'intero arco dell'esistenza umana dal concepimento fino al suo termine naturale.
Gli obiettivi fondamentali che il Convegno si propone sono: sul piano culturale, dare nuova evidenza e motivata espressione alle ragioni che suscitano amore, accoglienza e servizio alla vita umana, in particolare nella famiglia e attraverso la famiglia; sul piano operativo, elaborare proposte di servizio sul versante ecclesiale come su quello dell'impegno civile.
Il Convegno si terrà a Roma dal 13 al 16 aprile 1989 e si articolerà in tre ambiti di lavoro: cultura e servizio per la vita che inizia; la promozione della vita nella sofferenza e nella marginalità; la promozione della vita nella fase del suo compimento terreno.

8. – I Vescovi del Consiglio hanno sottoposto ad esame la bozza ampiamente rielaborata del documento su comunione, comunità e disciplina ecclesiale, conclusivo del piano pastorale degli anni '80. Sono stati proposti ulteriori miglioramenti e si è convenuto di presentare la bozza all’Assemblea Generale del 24-27 ottobre prossimo, in vista. dell'approvazione definitiva.
La medesima Assemblea sarà chiamata ad approfondire la riflessione in ordine al piano pastorale per gli anni '90, sulla base delle proposte e suggerimenti finora raccolti.
Il Consiglio Permanente ha anche preso in esame la bozza di Nota pastorale su “Mass media e costume morale”, predisposta dalla Commissione Ecclesiale per le comunicazioni sociali dopo il Seminario di studio sul medesimo tema svoltosi nel novembre 1987.
Mons. Pietro Rossano, Presidente della Commissione Episcopale per l'educazione cattolica, la cultura e la scuola, ha informato il Consiglio in merito alle riunioni nazionali di docenti universitari e di responsabili della pastorale universitaria svoltesi negli scorsi mesi.
Mons. Benigno Luigi Papa, Presidente della Commissione Mista Vescovi-Religiosi, ha svolto una relazione sugli argomenti richiamati dalla Lettera delle Congregazioni per i Vescovi e per i Religiosi e gli Istituti secolari, riguardante il documento “Mutuae Relationes”.

9. – Il Consiglio Permanente ha esaminato e approvato lo statuto del “Centro Unitario per la cooperazione missionaria tra le Chiese”. Tale Centro, che congiunge in un unico organismo, promosso dalla C.E.I., le preesistenti strutture del CEIAL e del CEIAS, ha lo scopo di promuovere la cooperazione missionaria tra le Chiese particolari italiane e le Chiese dell'America Latina, dell'Africa e dell'Asia-Oceania, curando in particolare la preparazione di sacerdoti diocesani, religiosi, religiose e laici che vengono inviati in missione e collaborando con gli altri organismi missionari.
Il Consiglio ha inoltre approvato lo statuto della Federazione Italiana Esercizi Spirituali (F.I.E.S.), un'associazione che si propone di far conoscere e promuovere gli Esercizi spirituali, curando in particolare il loro inserimento e la loro pratica nel quadro della pastorale organica delle comunità ecclesiali.

10. – Il Consiglio Permanente ha nominato:
S.E. Mons. Antonio Bianchin, Assistente Ecclesiastico Generale dell'Azione Cattolica Italiana, membro della Commissione Episcopale per il laicato e la famiglia, in sostituzione del compianto Mons. Antonio Zama; S.E. Mons. Augusto Lauro, Vescovo di S. Marco Argentano-Scalea, membro della Commissione Episcopale per i problemi giuridici, in sostituzione di S.E. Mons. Emanuele Romano, emerito; S.E. Mons. Francesco Cacucci, Ausiliare di Bari-Bitonto, membro del Segretariato per l'ecumenismo e il dialogo in sostituzione di S.E. Mons. Loris Francesco Capovilla, dimissionario; S.E. Mons. Sennen Corrà, Vescovo di Chioggia, Presidente della F.I.E.S., avendo S.E. Mons. Alberto Giglioli terminato il proprio mandato.

Il Consiglio ha inoltre nominato:
Don Antonio Lanfranchi, della diocesi di Piacenza, Assistente Ecclesiastico Centrale del Settore Giovani di Azione Cattolica; Mons. Arrigo Miglio, della diocesi di Ivrea, Assistente Ecclesiastico Centrale per le branche rover-scolte dell'Agesci; P. Antonio Lombardi, agostiniano, Consulente Ecclesiastico Nazionale del Centro Italiano Femminile; P. Antonio Antonelli Consulente Onorario del medesimo Centro, come segno di particolare gratitudine e riconoscimento per il lungo servizio ottimamente prestato.

Roma, 26 settembre 1988

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE

26 Settembre 1988

Mercoledì 02 Ottobre 2024