HomeNotizie

Chiesa nel Sud, Chiese del Sud

S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, e S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI parteciperanno a Napoli al Convegno nazionale “Chiesa nel Sud, Chiese del Sud. Nel futuro da credenti responsabili”.

Il convegno, la cui diretta audio-video è disponibile nel sito internet www.chiesadinapoli.it, è in corso a Napoli presso il Tiberio Palace Hotel (Segreteria organizzativa, Opera Napoletana Pellegrinaggi, 081 4935911 oppure 081441905).
Si è aperto con la preghiera di inizio di S.E. Mons. Vittorio Mondello, Arcivescovo di Reggio Calabria, e l’introduzione al Convegno di Sua Em.za Card. Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli. Nella prima sessione, presieduta da S.E. Mons. Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo, sono intervenuti docenti ed esperti come il Prof. Piero Barocci su “Condizioni nuove per una politica meridionalistica” e il Prof. Giuseppe Savagnone su “Chiesa e Mezzogiorno: la sollecitudine e le responsabilità delle Chiese”.
La seconda sessione del 13 febbraio 2009 sarà presieduta da S.E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari. Interverranno il Prof. Sandro Pajno su “La dimensione pubblica della fede tra coscienza religiosa e coscienza civile”, il Prof. Ciro Sarnataro su “Prossimità, profezia, servizio: le prospettive pastorali”. Al termine verranno fornite alcune indicazioni di percorso di S.E. Mons. Agostino Superbo, Arcivescovo di Potenza, e Vice Presidente della CEI.
Il convegno nazionale rappresenta un appuntamento importante perché si tiene a venti anni dal documento della CEI “Chiesa Italiana e Mezzogiorno” del 1989. “Le Chiese meridionali tornano a riflettere sul Mezzogiorno per aprire nuove prospettive di futuro per il Paese in ascolto del Vangelo e in spirito di servizio” sottolineano gli organizzatori.
13 Febbraio 2009

Sabato 27 Luglio 2024