L'Università davanti alle sfide attuali e future: valori, prospettive, responsabilità

Intervento al Seminario online organizzato dall'Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'università

Desidero innanzi tutto ringraziare il chiarissimo prof. Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca, e il magnifico rettore prof. Franco Anelli, per aver accettato l’invito a partecipare a questo momento di riflessione, organizzato dal nostro Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università. Fra i numerosi impegni che riempiono le agende di tutti, è di grande importanza potersi ritagliare uno spazio, come questo, di amichevole confronto e reciproco arricchimento. Approfitto della presenza di questi ospiti illustri per inviare un messaggio di vicinanza e di riconoscenza a quanti stanno operando, sui fronti della cura, della formazione e della ricerca, nella lotta contro la pandemia e i suoi pesanti effetti. Le Università giocano oggi un ruolo davvero strategico; mi auguro che ciò sia riconosciuto e sostenuto da tutti.
Nel mio intervento vorrei condividere qualche pensiero su due temi: il ruolo dell’Università alla luce del momento che stiamo vivendo e il contributo che all’Università è chiamata a offrire la comunità ecclesiale. Avanzo queste riflessioni ispirandomi anche a quanto è affermato nel “Manifesto per l’Università”, congiuntamente elaborato lo scorso anno dalla CEI e dalla CRUI, allora presieduta proprio dal prof. Gaetano Manfredi.

In allegato il testo dell'intervento

S.E. Mons. Stefano Russo

25 Novembre 2020

Agenda »

Martedì 01 Ottobre 2024
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne