HomeNotizie

Racconti di speranza
dall'isola di Lampedusa

migrantes2
“Vogliamo farlo con l’umiltà del volontario e quella del cronista – spiegano – poiché entrambi hanno imparato che gli toccherà accostarsi a cose più grandi di loro, inaspettate. In questa avventura ci dà forza e ci conforta il carisma della Fondazione Migrantes dentro la quale, una parola dopo l’altra, il progetto è maturato”.
La “terra promessa” del XXI secolo, la terra finita sotto i riflettori del mondo, la terra che tutti hanno imparato a conoscere come l’isola degli sbarchi, dell’immigrazione “siamo sicuri che nasconda molto più di quanto l’immaginazione, filtrata e condizionata dagli effetti delle immagini televisive, non possa contemplare”, ci spiega una delle volontarie.
“La nostra missione – aggiungono – è, o meglio sarà, proprio questa: provare a raccontare tutte le sfaccettature di Lampedusa, in primis attraverso i volti dei lampedusani, coloro che più di tutti, più di qualsiasi ‘ospite eccellente’, o giornalista di passaggio, conoscono la vita veramente vissuta nell’isola, ma negli ultimi mesi stravolta e messa sotto sopra”.
La Fondazione Migrantes ha voluto sostenere questa iniziativa, questo viaggio – spiega il direttore, mons. Giancarlo Perego – perché “solo nella compagnia di un tratto di strada, tra delusioni e speranze, come ad Emmaus, è possibile ritrovare le ragioni per un lavoro pastorale e sociale concreto e per una comunicazione vera di un dramma spesso tradito dai mezzi di comunicazione sociale”.
15 Aprile 2011

Agenda »

Martedì 01 Ottobre 2024
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne