HomeNotizie

Beni culturali ecclesiastici, il 20 maggio la Giornata nazionale

Fonte
E’ in programma per giovedì 20 maggio a Roma, presso il Centro Congressi di via Aurelia 796, la “XVII Giornata Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici”. La Giornata di quest’anno è dedicata ad una questione di importanza centrale nella gestione dei beni culturali ecclesiastici e avrà come titolo: “Per una gestione responsabile. Dall’intesa nazionale alle intese regionali”. «Il servizio ai beni culturali ecclesiastici», spiega Mons. Stefano Russo, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici (UNBCE), «richiede operatori sempre più preparati e capaci di mettersi in gioco nell’ambito di un dialogo a più voci. A supporto di tale dialogo sono necessari strumenti amministrativi, legislativi ed operativi che orientino ad un condiviso ed efficace metodo. La XVII Giornata Nazionale vuole fornire dei comuni orientamenti che possano contribuire a soddisfare la domanda che con forza emerge dal territorio». Il programma della Giornata, alla quale ci si può iscrivere on line tramite il sito www.chiesacattolica.it/beniculturali, prevede per le ore 9.30 un saluto introduttivo di S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, e subito dopo l’intervento di Mons. Stefano Russo, Direttore dell’UNBCE, sul tema: “Gli incaricati per i beni culturali ecclesiastici. La necessità di una presenza ordinata, visibile e propositiva”. Alle 10.10 è prevista la relazione della Dott.ssa Isabella Bolgiani, Dottore di ricerca nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dal titolo: “Le intese regionali. Uno sguardo sull’Italia”. Alle 11.00 sarà invece la volta del Prof. Giorgio Feliciani, Direttore del Centro Studi Sugli Enti Ecclesiastici (CESEN), che interverrà sul tema: “Intese regionali. Proposta di un comune orientamento”. Nel pomeriggio sono previsti gli interventi di Mons. Adolfo Zambon, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi giuridici della CEI (“Gestione delle banche dati. Diritti e doveri”), del Dott. Giovanni Silvestri, Responsabile del Servizio Informatico della CEI e di Don Gianmatteo Caputo Collaboratore dell’UNBCE (“La banca dati on line dei beni mobili”). Prima di un momento di dibattito sarà inoltre affrontato il tema “WeBCE e i contributi per il restauro degli edifici di culto”. Modererà i lavori, la cui conclusione è prevista intorno alle 16.00, Don Gaetano Coviello, Incaricato regionale della Puglia per i beni culturali ecclesiastici. Nello spazio antistante la sala congressi saranno operative sei postazioni riguardanti alcuni dei servizi informatizzati per i beni culturali ecclesiastici attivati dall’UNBCE. 
13 Maggio 2010

Agenda »

Martedì 10 Settembre 2024
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile
L’Ufficio Nazionale per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana organizza, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Nazionale, il viaggio studio: “L’architettura sacra tra continuità e sperimentazione. Chiese post-conciliari nella diocesi di Bari-Bitonto”.Si prosegue con le esperienze formative già sperimentate negli anni 2012 a Colonia, 2014 in Belgio, 2015 a Parigi e riprese nel 2022 con il viaggio nella diocesi di Bolzano-Bressanone. A 30 anni dalla pubblicazione della Nota pastorale “La progettazione di nuove chiese” della Commissione Episcopale per la Liturgia, tale iniziativa vuole offrire un’occasione per riflettere su come siano stati interpretati i principi contenuti nei libri liturgici in un particolare territorio diocesano. Il percorso affronta il complesso rapporto tra architettura, arte, liturgia e contesto urbano secondo molteplici aspetti ed è strutturato su una selezione di tredici chiese dislocate nella diocesi di Bari-Bitonto, edificate a partire dagli anni del Concilio Vaticano II fino alle esperienze costruttive di quest’ultimo decennio.