HomeNotizie

Offerte per il sostentamento dei sacerdoti

sacerdoti
26 mila campanili si diffonderanno nelle parrocchie italiane il prossimo 23 novembre, domenica di Cristo Re, Giornata nazionale di sensibilizzazione delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti. Stiamo parlando, naturalmente, di quelli che contengono i pieghevoli completi di bollettino postale attraverso cui sarà possibile effettuare l’Offerta e sui quali si legge “I sacerdoti aiutano tutti. Aiuta tutti i sacerdoti”.

 
 Sarà un’occasione per informare tutti i fedeli su come sia possibile sostenere tutti i sacerdoti diocesani con le apposite Offerte, intestate all’Istituto Centrale Sostentamento Clero, e su come funzioni il sistema nazionale di sostegno economico dei sacerdoti. Sarà anche un’opportunità per formare le comunità sul valore perequativo e solidale di questa forma di partecipazione alla vita della Chiesa, scaturita dalla revisione concordataria del 1984. Infatti da ormai 20 anni i sacerdoti non ricevono più la “congrua” dallo Stato ed è responsabilità di ogni fedele partecipare al loro sostentamento, anche attraverso le Offerte deducibili.
 
“La Giornata del 23 novembre vuole sensibilizzare i fedeli a donare un’Offerta per tutti i sacerdoti”, afferma Paolo Mascarino, responsabile del Servizio C.E.I. per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica. “E’ un segno per dire grazie a chi ha dedicato la sua vita al Vangelo e al servizio del prossimo. Le Offerte per i sacerdoti vengono raccolte a livello nazionale e contribuiscono ad assicurare il necessario a tutti i preti diocesani in Italia, in particolare a coloro che prestano il proprio ministero pastorale nelle comunità più piccole e bisognose, e a quelli anziani e malati.
 Nel 2007 sono state raccolte 171.512 Offerte, per un totale di 16.801.045,43 euro. Queste Offerte concorrono a rendere possibile la remunerazione mensile dei 35 mila sacerdoti secolari e religiosi a servizio delle 226 diocesi italiane e dei 3 mila sacerdoti che, per ragioni di età o di salute, sono in previdenza integrativa. Sono sostenuti così anche circa 600 sacerdoti impegnati nelle missioni nei paesi del Terzo Mondo come “Fidei Donum”.
 
L’iniziativa è promossa dal Servizio per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa Cattolica e si avvale del supporto di una rete capillare di 231 incaricati diocesani che con la collaborazione dei referenti parrocchiali affiancano i parroci nella sensibilizzazione al tema.
 
Per maggiori informazioni approfondimenti consultare il sito: www.offertesacerdoti.it.  
 
 
21 Novembre 2008

Agenda »

Martedì 10 Settembre 2024
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile
L’Ufficio Nazionale per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana organizza, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Nazionale, il viaggio studio: “L’architettura sacra tra continuità e sperimentazione. Chiese post-conciliari nella diocesi di Bari-Bitonto”.Si prosegue con le esperienze formative già sperimentate negli anni 2012 a Colonia, 2014 in Belgio, 2015 a Parigi e riprese nel 2022 con il viaggio nella diocesi di Bolzano-Bressanone. A 30 anni dalla pubblicazione della Nota pastorale “La progettazione di nuove chiese” della Commissione Episcopale per la Liturgia, tale iniziativa vuole offrire un’occasione per riflettere su come siano stati interpretati i principi contenuti nei libri liturgici in un particolare territorio diocesano. Il percorso affronta il complesso rapporto tra architettura, arte, liturgia e contesto urbano secondo molteplici aspetti ed è strutturato su una selezione di tredici chiese dislocate nella diocesi di Bari-Bitonto, edificate a partire dagli anni del Concilio Vaticano II fino alle esperienze costruttive di quest’ultimo decennio.