HomeNotizie

Avvento-Natale 2008

“E’ apparsa la grazia di Dio (Tt 2,11)” è il titolo del Sussidio Liturgico-Pastorale in preparazione al periodo Avvento-Natale 2008.

“Le parole dell’apostolo Paolo a Tito, poste come titolo generale del sussidio, ci introducono nel tempo dell’attesa e della speranza, qual è l’Avvento – dice don Domenico Falco, Direttore dell’Ufficio liturgico nazionale -. Lasciandoci condurre dalla liturgia di queste settimane, sperimentiamo il grande paradosso dell’esperienza cristiana. Essa, infatti, è orientata al compimento ultimo della storia: il trionfo pieno e definitivo della vita; ma non siamo costretti a rimandare l’esplosione della gioia perché in quel Bambino che giace nella mangiatoia Dio mostra la sua gloria e riempie fin da ora la nostra solitudine”.
Il sussidio dal 30 novembre 2008, prima domenica di Avvento, fino all’11 gennaio 2009, giorno del Battesimo del Signore, offre alcuni spunti liturgico-pastorali sviluppando tre momenti: quello dell’annuncio, della celebrazione e della testimonianza per poi finire con la “preghiera della famiglia intorno alla mensa”.
Particolarmente originale, quest’anno, è la proposta per la Novena di Natale contenuta nel sussidio. Pur trattandosi di uno schema di preghiera familiare, è possibile, con alcune variazioni, utilizzarlo anche per la preghiera della comunità.
A questo scopo nel sussidio viene offerta un’antologia di brevi brani che attingono al Magistero di Benedetto XVI. Essi possono essere utilizzati come commento o riflessione ai brani biblici proposti nei singoli giorni della Novena. Si parte con il primo giorno di Novena con il “cielo e la terra” per proseguire via via con “la mangiatoia”, “il bue e l’asino”, “Giuseppe”, “Maria”, “i pastori”, “Gli angeli”, “la stella”, “il bambino Gesù”.
Seguono i brani tratti dal Magistero di Papa Benedetto XVI per la Novena in comunità.
Il sussidio è edito dalla San Paolo ed è disponibile in tutte le librerie cattoliche d’Italia.
Ulteriori informazioni nel sito internet www.chiesacattolica.it/liturgia

24 Novembre 2008

Domenica 29 Settembre 2024
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Convegno catechistico della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro
Previsto l'intervento di Suor Veronica Donatello. Ulteriori info reperibili in questo link.