HomeNotizie

Tempo libero, turismo e sport

“E li pose nel giardino…il turismo affronta la sfida del cambiamento climatico” è il titolo di un convegno organizzato dall’Ufficio nazionale per il tempo libero, turismo e sport della Cei in collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano e dal Pontificio consiglio pastorale dei migranti e degli itineranti.

 
Si terrà a Milano/Rho il 20 febbraio 2009 presso la sala Libra del Centro congressi Stella Polare (dalle ore 9.30 alle ore 12.30). L’iniziativa si svolge nell’ambito della Bit 2009, la Borsa Internazionale del Turismo che si tiene proprio alla Fiera di Rho dal 19 al 22 febbraio 2009. Il convegno si aprirà con i saluti del Dott. Adalberto Corsi, Presidente Fieramilanoexpocts, di S.E. Mons. Erminio De Scalzi, Vescovo delegato del CEL e di Don Mario Lusek, Direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI.
Le relazioni sono affidate a S.E. Mons. francesco Brugnaro, Arcivescovo di Camerino, già Osservatore della Santa Sede presso l’Organizzazione mondiale del turismo, su “Il turismo ed i cambiamenti climatici: il soffio e il vento”.
S.E. Mons. Manuel Urena Pastor, Arcivescovo di Saragozza, interverrà su “Expo di Saragozza: l’acqua e le sue forme. Testimonianza”.
Coordina i lavori del convegno il Dott. Giovanni Gazzaneo di Luoghi dell’Infinito, supplemento mensile del quotidiano Avvenire.
 
 
16 Febbraio 2009

Agenda »

Martedì 10 Settembre 2024
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile
L’Ufficio Nazionale per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana organizza, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Nazionale, il viaggio studio: “L’architettura sacra tra continuità e sperimentazione. Chiese post-conciliari nella diocesi di Bari-Bitonto”.Si prosegue con le esperienze formative già sperimentate negli anni 2012 a Colonia, 2014 in Belgio, 2015 a Parigi e riprese nel 2022 con il viaggio nella diocesi di Bolzano-Bressanone. A 30 anni dalla pubblicazione della Nota pastorale “La progettazione di nuove chiese” della Commissione Episcopale per la Liturgia, tale iniziativa vuole offrire un’occasione per riflettere su come siano stati interpretati i principi contenuti nei libri liturgici in un particolare territorio diocesano. Il percorso affronta il complesso rapporto tra architettura, arte, liturgia e contesto urbano secondo molteplici aspetti ed è strutturato su una selezione di tredici chiese dislocate nella diocesi di Bari-Bitonto, edificate a partire dagli anni del Concilio Vaticano II fino alle esperienze costruttive di quest’ultimo decennio.