HomeNotizie
CEI

Quando un anno si chiude
la speranza rinasce

bassettiCeiConfStampa25mag2017siciliani_04

Il Messaggio di fine anno del Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. “Nel Te Deum che canteremo alla fine di quest’anno porteremo un immenso carico di dolore e di fatica. Ma porteremo anche quella indistruttibile e sempre viva speranza che affonda le radici nella misericordia di Dio”.

 

Un anno finisce, un altro sta per cominciare. È il momento di tirare le somme, di chiedere perdono di quello che quest’anno non abbiamo fatto come avremmo dovuto e di ringraziare, invece, per tutto il bene che abbiamo ricevuto e compiuto.

È il momento in cui siamo chiamati a ripercorrere ciò che abbiamo vissuto, a cominciare dalle sofferenze e dalle lacrime che come pastori delle comunità che sono in Italia ci sono state consegnate.

Penso alle moltissime famiglie colpite dalle catastrofi naturali, che hanno pagato lo scotto più pesante della cattiva gestione dell’ecosistema. Gente che ha perso parenti, amici, casa e risparmi a causa della forza della natura che si è abbattuta sul nostro meraviglioso e fragile territorio.

Penso a chi ha perso il lavoro, magari perché si è ritrovato in un’azienda in crisi. Penso anche a chi sul lavoro ha trovato la morte. Penso alle loro famiglie, e mi stringo, insieme a tutti gli altri vescovi del nostro Paese, in un abbraccio paterno e solidale.

Penso a quei giovani che anche quest’anno hanno dovuto andare a costruirsi un futuro lasciando la nostra terra, perché non riuscivano più a intravedere prospettive promettenti qui. Ma penso anche a quanti hanno scelto, comunque sia, di restare e stanno continuando a lottare per cambiare la storia, combattendo le mafie, i pregiudizi e l’ottusità negligente di chi fa i conti sempre senza di loro.

Penso a quei ragazzi che, senza più studiare né lavorare, si stanno perdendo tra la finzione di una vita da social network e lo stordimento dell’alcool o della droga, gettando nella disperazione tanti genitori che non sanno più che pesci prendere. Ma penso anche a quell’esercito silenzioso e operoso che compie ogni giorno il proprio dovere e si spende generosamente nel servizio e nel volontariato.

Nel Te Deum che canteremo alla fine di quest’anno porteremo certamente tutto questo immenso carico di dolore e di fatica. Ma porteremo anche quella indistruttibile e sempre viva speranza che affonda le radici nella misericordia di Dio.

A te, che stai leggendo o mi stai ascoltando ora, io dico: non avere paura. Comunque… Non smettere di sperare e di fidarti. Mai! Siamo figli di un Dio che è amore infinito. Fratelli del Signore crocifisso e risorto. Abbiamo una Madre che non ci abbandona mai.

Non c’è notte così buia che non conosca una nuova alba. Per questo, con tutto il cuore, ti auguro buon anno e ti benedico.

Gualtiero Card. Bassetti

Presidente della CEI

 

31 Dicembre 2019

Agenda »

Venerdì 27 Settembre 2024
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Bologna: Festival Francescano 2024
A Bologna dal 26 al 29 settembre 2024 la XVI edizione del Festival Francescano (ulteriori info in questo link).Intervento di Suor Veronica Donatello giovedì 26. 
Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro Gruppo di studio "Esperti PSL"
Il Gruppo di Lavoro "Esperti PSL" di riunisce il giorno giovedì 26 settembre 2024 dalle ore 11:00 alle ore 13:30 (segue pranzo) presso la sede CEI di Via Aurelia 468 a Roma.All´Ordine del Giorno: Commenti sulla 50ª Settimana Sociale di Trieste Il Seminario invernale di PSL (13-16 marzo 2025): idee e proposte Varie ed eventuali
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Incontro online Incaricati Regionali (26 settembre 2024, ore 11:00-12:00)
Questo Ufficio Nazionale organizza il prossimo incontro online degli Incaricati Regionali per giovedì 26 settembre ore 11-12. Sarà inviato il link per la partecipazione
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Convegno "La comunità in preghiera. MOL Liturgica e la catalogazione dei messali pretridentini"
Convegno "La comunità in preghiera. MOL Liturgica e la catalogazione dei messali pretridentini" che si terrà presso l´Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma i prossimi 26 e 27 settembre.Con l´occasione si intende dare un palcoscenico ai codici liturgici manoscritti che caratterizzano le collezioni dei nostri istituti culturali e, in particolare ai messali che testimoniano l´evoluzione e le caratterizzazioni territoriali della liturgia legata alla celebrazione della messa. In apertura sarà dettagliato quanto fino ad ora fatto dall´Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l´edilizia di culto (BCE) e dall´Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e delle Informazioni bibliografiche (ICCU) attraverso il Comitato per il Progetto Messali manoscritti.Durante il convegno si procederà alla restituzione di quanto fatto dai principali istituti culturali italiani, ecclesiastici e laici, riguardo alla trattazione e trasmissione dei messali per poi concentrarsi sulle opportunità di collaborazione tra le diverse esperienze fatte e il progetto in corso.Concluderà l´incontro una sessione dove analoghi approfondimenti proveranno ad accennare a dialoghi possibili con progetti di respiro internazionale, tra i quali particolarmente promettente risulta l´incontro con l´esperienza della Biblioteca Apostolica Vaticana.Il convegno darà inoltre le prime notizie sull´offerta di un Master biennale promosso da BCE e ICCU insieme all´Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, l´Università degli Studi di Siena, l´Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l´Università degli Studi Luigi Vanvitelli di Caserta. Il master avrà natura stabile nell´offerta, introdurrà alla conoscenza dei codici liturgici manoscritti per poi dare un contributo specializzato grazie ai laboratori proprio sui messali.