Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della S. Messa per i Militari defunti – Cimitero di Staglieno, 2 novembre 2010

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della S. Messa per i Militari defunti - Cimitero di Staglieno, 2 novembre 2010
Stimate Autorità
Cari Fratelli e Sorelle nel Signore
 
          E tradizione cara trovarci per la preghiera di suffragio per i militari che sono sepolti in questo Camposanto. Vogliamo, con la nostra preghiera, raggiungere non solo loro, ma anche abbracciare tutti i militari e i caduti delle Forze dell’Ordine, che hanno dato la vita per la pace e la sicurezza della gente e del Paese. Non vogliamo essere smemorati nei confronti del passato da cui siamo nati, dimentichi che la storia della libertà, della sicurezza e della pace è fatta di volti concreti e di vicende personali, di affetti recisi e di lacrime.
          Come ho detto, la nostra presenza non è di semplice commemorazione, ma di cristiani e quindi, insieme al ricordo e all’onore, vi è la preghiera. Il credente guarda la morte con gli occhi della fede, e così pure della vita ha una lettura religiosa perché sa che Dio è sempre con l’umanità: sempre, anche nei momenti della tragedia , del dolore, dell’ingiustizia e della morte. La Croce di Cristo, infatti, l’ingiustizia e la passione subita – Egli, agnello innocente – assicura che Dio non è mai assente, è il Dio del Cielo e quindi è incarnato nella storia degli uomini. Nessuno è più vicino di Lui, e più fedele!

S. Em. Card. Angelo Bagnasco

02 Novembre 2010

Agenda »

Martedì 01 Ottobre 2024
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne