VIII Assemblea Generale della C.E.I.

Allocuzione del Santo Padre (tenuta alla Domus Mariae il 19 giugno 1971)

Cari e venerati Fratelli,
La simultaneità del nostro desiderio e del vostro invito dice quanto sia giustificato e felice questo incontro della nostra umile persona con la vostra assemblea. Superfluo noi crediamo esporre ancora una volta i titoli che non solo giustificano ma esigono che noi siamo in mezzo a voi, mentre voi studiate le condizioni, i bisogni, i piani della vita religiosa e pastorale della Chiesa in Italia; sono a tutti noti e da nessuno impugnati, anzi, noi crediamo, da ognuno di voi riconosciuti ed onorati. Utile piuttosto e confortante può essere invece godere insieme del significato d'una riunione come questa, sia pure essa semplice e momentanea: essa rispecchia nel quadro esteriore di questa scena, che raccoglie l'Episcopato Italiano ed il Papa con lui, in fraterna conversazione, la collegialità, che organicamente insieme li compagina; diciamo di più, la comunione che fra loro ed a Cristo li unisce, e alla Chiesa li collega, e lascia a noi gustare in qualche modo il mistero, così nostro, così evangelico, della unità. Avvertire l'esperienza sensibile di tale mistero, che stiamo vivendo e ora quasi celebrando, e tradurre in sentimenti umani e spirituali questa caratteristica realtà di Chiesa può essere motivo di singolare conforto, stimolo a generosa attività, sorgente di segreta speranza. Ripetiamo pure con interiore persuasione: “Ecee quam bonum et quam jucundum habitare fratres in unum!” (Ps.132,1).

SEGRETERIA GENERALE

30 Giugno 1971

Domenica 01 Settembre 2024
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria-22° edizione