XI Assemblea Generale

XI Assemblea Generale

1. – L'argomento o tema di studio e di deliberazioni, per l'Assemblea 1974, è già stato indicato nell'articolazione del piano pastorale triennale scelto dalla C.E.I. nell'Assemblea del 1972 (cfr. Atti della IX Assemblea Generale, Relazione del Presidente, pp. 75-76).
Secondo tale deliberazione, il tema unitario «Evangelizzazione e sacramenti» è da svilupparsi in tre anni successivi, con la graduale accentuazione di tre momenti collegati e complementari:
a) l'iniziazione cristiana;
b) liturgia e pastorale della penitenza e dei malati;
c) vocazione e missione del sacerdozio ministeriale e della famiglia.
Il tema «Evangelizzazione e sacramenti: Liturgia e pastorale della penitenza e dei malati» costituisce perciò l'aspetto particolare del secondo anno del piano triennale e deve essere messo a punto dalla Assemblea Generale.
 
2. – La scelta di tale tematica trova inoltre convergenti motivi di opportunità, se non di necessità, nel momento storico che stiamo attraversando:
a) l'Anno Santo, con la sua finalità e la sua tematica (conversione e riconciliazione) esige una rivalorizzazione del sacramento della Penitenza e delle pratiche penitenziali;
b) la recente Dichiarazione sull'assoluzione generale e la prossima pubblicazione del nuovo Ordo Poenitentiae richiedono una presentazione dottrinale e pastorale da parte dell'Episcopato, per un rinnovamento non soltanto rituale e disciplinare, ma di comprensione e di valorizzazione;
c) la pubblicazione dell'Ordo Unctionis infirmorum eorumque pastoralis curae che attende la traduzione ufficiale italiana, richiede ugualmente studio, presentazione e applicazione pastorale pratica.
 
3. – La data per l'Assemblea Generale è stata fissata per la settimana dopo Pentecoste (3-8.VI.1974).
Una eventuale anticipazione al mese di maggio l'avrebbe avvicinata troppo alla Pasqua e inserita nel pieno del tempo pasquale, con notevoli inconvenienti per i Vescovi (impegni pastorali) e per la Segreteria (ingorgo postale).
 
4. – Per la sede dell'Assemblea è stato conferito il mandato alla Presidenza di stabilire, a seconda delle possibilità che si presenteranno, l'Aula Sinodale o la Domus Mariae. Sarà comunque provveduto alla prenotazione di alloggi sufficientemente riuniti, in modo da consentire falici trasporti e un minimo di vita in comune per chi lo desideri.
 
5. – Linee organizzative.
a) In analogia col lavoro compiuto nell'anno precedente, sarà formato subito un gruppo di lavoro, composto da Vescovi delegati delle Commissioni interessate, come membri, e da teologi e pastoralisti, come esperti.
b) La Commissione per la Dottrina della Fede ha già proposto alle associazioni teologiche la preparazione di un «Symposium» sulla Penitenza.
c) Gli organismi pastorali diocesani o regionali dovrebbero essere interessati, tempestivamente ad una rilevazione socio-religiosa sull'argomento e ad una ricerca pastorale-liturgica corrispondente.
 

SEGRETERIA GENERALE

15 Novembre 1973

Agenda »

Domenica 06 Ottobre 2024
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne