Nuovi compiti del Nunzio Apostolico in Italia

Nuovi compiti del Nunzio Apostolico in Italia
Si pubblica, per doverosa conoscenza e per documentazione, la lettera con la quale il Prefetto della Congregazione per i Vescovi, in data 8 giugno 1986, comunica al Cardinale Presidente della C.E.I. Ugo Poletti i nuovi e delicati compiti affidati al Nunzio Apostolico in Italia circa le indagini sui candidati all'episcopato, le nomine vescovili, la eventuale erezione, soppressione, unione di diocesi o di rettifica dei confini delle circoscrizioni ecclesiastiche.
 
CONGREGAZIONE PER I VESCOVI, PROT. N . 414/86 – Roma 8 giugno 1986
 
Eminenza Reverendissima,
E' noto che nei territori dipendenti dalla Congregazione per i Vescovi le inchieste sui candidati all'episcopato e le pratiche per le nomine vescovili vengono svolte dai Rappresentanti pontifici.
A questa prassi risalente a Papa Gregorio XIV (Costituzione « Onus Apostolicae servitutis » del 15 maggio 1591) hanno fatto eccezione dapprima il territorio dello Stato Pontificio e poi, dopo la proclamazione del Regno d'Italia, l'intera Penisola.
Felicemente risolta nel 1929 la questione romana con il Concordato tra la Santa Sede e l'Italia, Papa Pio XI ritenne comunque opportuno che la Sacra Congregazione Concistoriale, in stretta collaborazione con la Congregazione per gli Affari Ecclesiastici Straordinari, si occupasse della nomina dei Vescovi in Italia. senza avvalersi della collaborazione del Nunzio Apostolico.
Dopo la pubblicazione del Motu proprio « Sollecitudo omnium ecclesiarum » sulle rappresentanze pontificie e del Decreto « De promovendis ad episcopale ministerium in Ecclesia latina », le ragioni che allora suggerirono tale procedura hanno perso molto della loro consistenza.
E' sembrato pertanto conveniente superare tale eccezione ed associare, quindi, anche il Nunzio Apostolico in Italia, sempre sotto la guida e il controllo della Congregazione per i Vescovi, nel delicato compito inerente alle indagini sui candidati all'episcopato, alle nomine vescovili, alla eventuale erezione, soppressione, unione di diocesi o di rettifica dei confini delle circoscrizioni ecclesiastiche.
Dopo che il Santo Padre, con rescritto d'Udienza del 22 maggio scorso, ha sancito tale nuova prassi, mi onoro darne comunicazione a Vostra Eminenza affinché voglia renderla nota all'Episcopato italiano.
Mi è inoltre particolarmente gradito ringraziare codesta Conferenza Episcopale e i singoli Vescovi d'Italia per la volenterosa e pronta collaborazione sempre prestata ad ogni diretta richiesta da parte di questo Dicastero, alleviando in tale modo un oneroso impegno che si aggiungeva a quello che la Congregazione è chiamata a svolgere a favore di tutte le Chiese dei territori a lei affidati.
Colgo volentieri l'occasione per confermarmi con sentimenti di cordiale e fraterno ossequio
 
dell’Eminenza Vostra Rev.ma
devotissimo nel Signore
B. Card. GANTIN
Prefetto

PRESIDENZA DELLA CEI

08 Giugno 1986

Agenda »

Venerdì 27 Settembre 2024
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Bologna: Festival Francescano 2024
A Bologna dal 26 al 29 settembre 2024 la XVI edizione del Festival Francescano (ulteriori info in questo link).Intervento di Suor Veronica Donatello giovedì 26. 
Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro Gruppo di studio "Esperti PSL"
Il Gruppo di Lavoro "Esperti PSL" di riunisce il giorno giovedì 26 settembre 2024 dalle ore 11:00 alle ore 13:30 (segue pranzo) presso la sede CEI di Via Aurelia 468 a Roma.All´Ordine del Giorno: Commenti sulla 50ª Settimana Sociale di Trieste Il Seminario invernale di PSL (13-16 marzo 2025): idee e proposte Varie ed eventuali
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Incontro online Incaricati Regionali (26 settembre 2024, ore 11:00-12:00)
Questo Ufficio Nazionale organizza il prossimo incontro online degli Incaricati Regionali per giovedì 26 settembre ore 11-12. Sarà inviato il link per la partecipazione
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Convegno "La comunità in preghiera. MOL Liturgica e la catalogazione dei messali pretridentini"
Convegno "La comunità in preghiera. MOL Liturgica e la catalogazione dei messali pretridentini" che si terrà presso l´Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma i prossimi 26 e 27 settembre.Con l´occasione si intende dare un palcoscenico ai codici liturgici manoscritti che caratterizzano le collezioni dei nostri istituti culturali e, in particolare ai messali che testimoniano l´evoluzione e le caratterizzazioni territoriali della liturgia legata alla celebrazione della messa. In apertura sarà dettagliato quanto fino ad ora fatto dall´Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l´edilizia di culto (BCE) e dall´Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e delle Informazioni bibliografiche (ICCU) attraverso il Comitato per il Progetto Messali manoscritti.Durante il convegno si procederà alla restituzione di quanto fatto dai principali istituti culturali italiani, ecclesiastici e laici, riguardo alla trattazione e trasmissione dei messali per poi concentrarsi sulle opportunità di collaborazione tra le diverse esperienze fatte e il progetto in corso.Concluderà l´incontro una sessione dove analoghi approfondimenti proveranno ad accennare a dialoghi possibili con progetti di respiro internazionale, tra i quali particolarmente promettente risulta l´incontro con l´esperienza della Biblioteca Apostolica Vaticana.Il convegno darà inoltre le prime notizie sull´offerta di un Master biennale promosso da BCE e ICCU insieme all´Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, l´Università degli Studi di Siena, l´Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l´Università degli Studi Luigi Vanvitelli di Caserta. Il master avrà natura stabile nell´offerta, introdurrà alla conoscenza dei codici liturgici manoscritti per poi dare un contributo specializzato grazie ai laboratori proprio sui messali.