San Pio X

A cura di Matteo Liut

La vera pace può venire da un solo “partito”: quello formato da coloro che credono in Dio; ed è solo questo partito che va sostenuto se si è spinti “dall’amore per la sicurezza”. Suonano come attualissime le parole con le quali san Pio X indicava nella sua prima enciclica (“E Supremi” del 4 ottobre 1903) il programma del suo pontificato. A guidare il tutto, diceva il nuovo Papa, sarebbe stata l’intenzione di “rinnovare tutte le cose in Cristo”. Parole profetiche per una Chiesa che si affacciava sul nuovo secolo con tutte le sue sfide.
Nato a Riese (Treviso) nel 1835, Giuseppe Sarto divenne prete nel 1858, vescovo di Mantova nel 1884, patriarca di Venezia nel 1893, nel 1903 successe a Leone XIII. Riformò diversi aspetti della vita della Chiesa: la Curia Romana, la liturgia e il diritto canonico; lavorò per una diffusione “popolare” dei contenuti della fede. Morì nel 1914.

Altri Santi

Sant'Euprepio di Verona, vescovo (III sec.); san Sidonio Apollinare, vescovo (423-480).