La pace nel Mediterraneo è necessaria all'Europa

di Giacomo Gambassi (Avvenire)

Il cardinale presidente della Cei lancia l'appuntamento che porterà a Bari vescovi da Asia, Africa e Vecchio Continente

Il cardinale Gualtiero Bassetti sceglie la Puglia per lanciare l’Incontro di riflessione e di spiritualità per la pace nel Mediterraneo che si terrà nel novembre 2019 e che radunerà i vescovi provenienti da tre continenti: Europa, Asia e Africa. Un appuntamento promosso dalla Chiesa italiana che il presidente della Cei presenta nella terra che lo ospiterà. Perché l’evento si svolgerà a Bari. Il porporato ne parla in modo ampio nella “lectio magistralis” con cui inaugura l’anno accademico nella Facoltà Teologica della Puglia a Molfetta. Di fronte a lui ha i pastori delle diciannove diocesi della regione, docenti e studenti di un comprensorio che «per storia e collocazione geografica, è una frontiera che, per la testimonianza dei suoi santi, è abitata da una Chiesa profetica», sottolinea. E l’arcivescovo di Bari-Bitonto, Francesco Cacucci, nel suo saluto cita le parole Giovanni Paolo II ai vescovi pugliesi: «La vostra vocazione è il Mediterraneo e dovete volgere lo sguardo verso l’Africa». (Leggi l'articolo di Avvenire)

S. Em. Card. Gualtiero Bassetti

22 Dicembre 2018

Martedì 01 Ottobre 2024
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne