HomeNotizie
Volontariato

A servizio della pace

Servizio civile

Si svolge a Sotto il Monte (Bg) lunedì 12 marzo – ricorrenza di San Massimiliano di Tebessa, martire per obiezione di coscienza – l’annuale Incontro nazionale dei volontari del Tavolo ecclesiale sul servizio civile.
Il tema di questo XIII Incontro è quello scelto da Papa Francesco per la Giornata mondiale della Pace 2018: “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace”.

Dopo i saluti (video) del Cardinale Francesco Montenegro, presidente di Caritas Italiana, e di Maria Grazia Dadda, sindaco di Sotto il Monte Giovanni XXIII, seguirà una tavola rotonda di testimonianze di giovani in servizio civile in Italia e all’estero. Intervengono: Giovanni Ramonda, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII; Alganesh Fessaha, Ong “Gandhi”; don Virginio Colmegna, Casa della Carità – Milano; conduce Andrea Valesini, L’Eco di Bergamo. Alle 16.00, presso la chiesa parrocchiale San Giovanni Battista (viale Pacem in Terris) verrà celebrata la Messa: presiede Mons. Francesco Beschi, vescovo di Bergamo.

Il programma completo è disponibile sul sito di Caritas italiana.

Il Tavolo ecclesiale sul servizio civile, è il coordinamento di organismi della Chiesa italiana che dal 2003 promuove il servizio civile e lo propone a tutti, in modo particolare ai giovani, come importante esperienza formativa, di servizio agli ultimi, di testimonianza dei valori della pace, giustizia, cittadinanza attiva e solidarietà. Vi aderiscono: Caritas Italiana | Fondazione Migrantes| Ufficio nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese | Ufficio nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro | Servizio nazionale per la Pastorale Giovanile | Azione Cattolica Italiana | ACLI | AGESCI Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia | Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII | Confcooperative-Federsolidarietà | Cenasca-Cisl | Centro Sportivo Italiano | Volontari nel mondo-FOCSIV | G.A.V.C.I. | Federazione SCS/CNOS |CDO Opere Sociali | Anspi | Unitalsi

12 Marzo 2018

Sabato 27 Luglio 2024