Educazione, Scuola e Ricerca>INSEGNAMENTO della RELIGIONE CATTOLICA

IL PRIMO MEETING NAZIONALE DEGLI INSEGNANTI DI RELIGIONE

0cm 0pt; TEXT–ALIGN: justify”> 


Per maggiori informazioni: Gianni Santamaria 335/6933132


Comunicato Stampa 


 


Mettere al centro la valenza culturale dell’Insegnamento della religione cattolica (Irc) e discutere delle novità in atto da quest’anno scolastico (ad esempio la nuova situazione creata dall’immissione in ruolo a tempo indeterminato di buona parte dei docenti sinora precari). Sono queste le finalità e gli scenari del primo meeting nazionale degli Insegnanti di religione cattolica (Idr) che si terrà da venerdì 7 a domenica 9 ottobre presso il Torre Rossa Park Hotel di Roma. All’incontro, dal titolo “Irc: un contributo culturale alla scuola della persona”, parteciperanno circa 700 insegnanti nelle scuole di ogni ordine e grado in rappresentanza di tutti i loro colleghi operanti in Italia. L’appuntamento si situa nell’orizzonte della riforma scolastica – che punta sulla convergenza di tutte le discipline per la crescita globale dell’alunno – e nel cammino che la Chiesa italiana sta compiendo verso il convegno nazionale di Verona (16–20 ottobre 2006).


La tre giorni di incontro, riflessioni e proposte si aprirà venerdì con gli arrivi. Sabato la giornata più intensa, che sarà introdotta alle 9,45 dal saluto del ministro dell’Istruzione, Università e ricerca, Letizia Moratti e dall’intervento del segretario generale della Cei, monsignor Giuseppe Betori (“L’insegnante di religione cattolica, risorsa per la società e per la Chiesa”). Seguiranno alcune testimonianze sulla dimensione educativa declinata nei vari ambiti della vita personale. La mattinata sarà chiusa dal vescovo di Monreale, monsignor Cataldo Naro, presidente della Commissione Cei per la cultura e le comunicazioni sociali che illustrerà il documento preparatorio all’assise di Verona con una riflessione su “Gli Idr testimoni di Gesù risorto nella scuola”. Nel pomeriggio saranno presentati i risultati della terza indagine condotta a livello nazionale sulla figura del docente di religione. A questo scopo prenderà la parola uno dei curatori del rapporto, don Zelindo Trenti, che interverrà sul tema “Gli  Idr a vent’anni dalla revisione del Concordato e dall’Intesa”. Allo scenario culturale in cui questi insegnanti sono chiamati ad operare si dedicherà il sociologo della terza Università di Roma, Luca Diotallevi (“L’insegnamento della religione cattolica: quale contributo culturale ed educativo per la convivenza civile in Italia e in Europa?”). Seguiranno le comunicazione dei responsabili dei due Servizi Cei che hanno organizzato il convegno: monsignor Giosuè Tosoni (Insegnamento della religione cattolica)  e Vittorio Sozzi (Progetto culturale). In serata un momento di approfondimento culturale attraverso l’arte sarà guidato, presso la basilica di Santa Sabina all’Aventino, da monsignor Crispino Valenziano.


La Messa conclusiva del meeting si terrà domenica alle 9,30 nella chiesa di Santo Spirito in Sassia. I partecipanti si recheranno, poi, in piazza San Pietro per partecipare alla preghiera dell’Angelus con Papa Benedetto XVI.


06 Ottobre 2005

Agenda »

Sabato 28 Settembre 2024
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Convegno "La comunità in preghiera. MOL Liturgica e la catalogazione dei messali pretridentini"
Convegno "La comunità in preghiera. MOL Liturgica e la catalogazione dei messali pretridentini" che si terrà presso l´Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma i prossimi 26 e 27 settembre.Con l´occasione si intende dare un palcoscenico ai codici liturgici manoscritti che caratterizzano le collezioni dei nostri istituti culturali e, in particolare ai messali che testimoniano l´evoluzione e le caratterizzazioni territoriali della liturgia legata alla celebrazione della messa. In apertura sarà dettagliato quanto fino ad ora fatto dall´Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l´edilizia di culto (BCE) e dall´Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e delle Informazioni bibliografiche (ICCU) attraverso il Comitato per il Progetto Messali manoscritti.Durante il convegno si procederà alla restituzione di quanto fatto dai principali istituti culturali italiani, ecclesiastici e laici, riguardo alla trattazione e trasmissione dei messali per poi concentrarsi sulle opportunità di collaborazione tra le diverse esperienze fatte e il progetto in corso.Concluderà l´incontro una sessione dove analoghi approfondimenti proveranno ad accennare a dialoghi possibili con progetti di respiro internazionale, tra i quali particolarmente promettente risulta l´incontro con l´esperienza della Biblioteca Apostolica Vaticana.Il convegno darà inoltre le prime notizie sull´offerta di un Master biennale promosso da BCE e ICCU insieme all´Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, l´Università degli Studi di Siena, l´Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l´Università degli Studi Luigi Vanvitelli di Caserta. Il master avrà natura stabile nell´offerta, introdurrà alla conoscenza dei codici liturgici manoscritti per poi dare un contributo specializzato grazie ai laboratori proprio sui messali. 
Commissione mista Vescovi - Religiosi - Istituti secolari Commissione Mista Vescovi-Istituti di Vita consacrata
Si riunisce in presenza la Commissione Mista Vescovi-Istituti di Vita Consacrata (Religiosi e Secolari).
Commissione Episcopale per il servizio della carità e della salute Laudato si‘ per sora nostra matre terra
Il percorso «Custodire le nostre terre. Salute, ambiente, lavoro» giunge alla terza edizione e fa tappa a Terni. Rifletteremo su come coniugare la cura della salute, la tutela dell’ambiente e l’attività produttiva umana. L’equilibrio si raggiunge attraverso la proposta dell’ecologia integrale, suggerita dal Magistero sociale di papa Francesco. Davvero «tutto è connesso» e non è possibile affrontare i temi sociali senza associarli a quelli ambientali. E viceversa. A 800 anni dal Cantico delle creature di san Francesco d’Assisi, la terra umbra è chiamata a una riscrittura profetica della cura del creato.Tutto il territorio italiano è infatti contrassegnato da siti particolarmente inquinati, che destano gravi preoccupazioni per gli importanti interventi di bonifica necessari, e ben 78 Diocesi italiane portano queste ferite.Come preservare la salute di tutti, offrendo luoghi di vita e di lavoro sicuri, e cure adeguate? A partire dallo stare vicino alle persone che vivono una condizione di sofferenza, è necessario incontrare e parlare con chi svolge attività di studio e di ricerca, come pure con chi riveste un ruolo a livello istituzionale.ProgrammaSede del Convegno:Aula Magna Arpa Umbria, Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 32 - TerniLa partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi online cliccando sul link di seguito:https://iniziative.chiesacattolica.it/CustodireLeNostreTerre3Per chi avesse necessità di alloggio è possibile contattare il Classic Hotel Tulipanoadiacente alla sede del convegno (tel. 0744.30.60.24).