Torna dal 15 aprile, con una serie di 9 interventi realizzati in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, la campagna di comunicazione 8xmille della Conferenza episcopale italiana Chiedilo a loro.
In evidenza alcuni tra i progetti realizzati grazie alle firme dei contribuenti, scelti tra le migliaia sostenuti in questi anni.
“Abbiamo voluto raccontare da vicino la Chiesa in uscita che oggi in Italia annuncia il Vangelo in Parola e opere. In tutta Italia sacerdoti e progetti ecclesiali restituiscono ai giovani spazi, fiducia e formazione, dai doposcuola di qualità all’avviamento professionale. Aiutano concretamente le famiglie, gli anziani e soccorrono i più fragili con migliaia di progetti diocesani – spiega Matteo Calabresi, responsabile del Servizio promozione CEI per il sostegno economico alla Chiesa – Siamo impegnati a rendicontare l’utilizzo dei fondi che ogni anno i contribuenti italiani destinano liberamente alla Chiesa Cattolica. La campagna di comunicazione mostra alcuni di questi interventi ed invita ad esplorare sul web la Mappa 8xmille, in continuo aggiornamento. Obiettivo è far scoprire il valore della condivisione e la diffusione sul territorio di questi piani di misericordia, dai contributi ricevuti alla realizzazione”.
La campagna media CEI, per la regia di Stefano Palombi, con la fotografia di Francesco Zizola e il tema musicale tratto da The Time of Times di Badly Drown Boy, sarà disponibile anche quest’anno su tv e web (con gli spot da 30” e da 15”), radio, stampa e affissione.
I video resteranno disponibili on line sul sito www.8xmille.it, dove è consultabile anche la rendicontazione attuale e storica, oltre alla geo-localizzazione per diocesi, regione e comune della destinazione dei fondi in Italia e nel Terzo mondo.
Nel mediacenter di Chiesacattolica.it è disponibile anche il video “Mi fido di lui” (regia e musiche originali di Giovanni Panozzo) sul progetto vincitore dell’edizione 2017 del concorso TuttixTutti, assegnato alla parrocchia San Lazzaro di Lecce, affidata a don Pietro Liquori, dove è stata avviata la ‘Fattoria dell’interazione’, un piano di formazione-lavoro per i ‘nuovi poveri’ in un’azienda agricola multifunzionale.
La proclamazione dei vincitori dell’edizione 2018 è fissata per il 30 giugno prossimo.