» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Prolusione del Card. Angelo Bagnasco al Consiglio Episcopale Permanente - Genova, 14/16 marzo 2016

Cari Confratelli,

è motivo di gioia accogliervi a Genova. Il Consiglio Episcopale Permanente, secondo una recente prassi, usa celebrare una sua sessione  nella Diocesi scelta per ospitare un evento della Chiesa Italiana: dal 15 al 18 settembre, infatti, Genova avrà l’onore di ospitare il Congresso Eucaristico Nazionale. Sono certo che lo spettacolo sul mare e sulla città con il suo porto, aiuti i nostri lavori a mantenere vivo lo slancio missionario per uscire al largo, nel mare aperto dell’evangelizzazione cosicché – come scriveva Emmanuel Mounier – la nostra Chiesa sempre più “metta la vela grande dell’albero maestro e, uscendo dai porti, salpi verso la stella più lontana senza badare alla notte che l’avvolge” (E.Mounier, L’avventura cristiana).

1.         Pellegrino dell’Invisibile

Al Santo Padre Francesco inviamo con affetto il nostro augurio più cordiale per il suo terzo anno di Pontificato: mentre Gli assicuriamo la nostra leale obbedienza e la nostra fervente preghiera, ho la gioia di comunicarvi che anche quest’anno ci farà dono della sua presenza all’Assemblea Generale di maggio, dove aprirà i lavori. .....