» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti » Documenti ufficiali »  Lettere
Lettera alle comunità cristiane su migrazioni e pastorale d’insieme

A conclusione del Convegno nazionale sulle migrazioni, svolto a Castelgandolfo nel febbraio 2003 sul tema “Tutte le genti verranno a te”, era emersa l’esigenza di incoraggiare l’intesa e la collaborazione tra le varie forze ecclesiali diocesane, attive nella pastorale delle migrazioni, con l’obiettivo di promuovere nelle singole diocesi, in questo specifico campo, una pastorale d’insieme. Lo strumento per avviare tale convergenza di intenti e di azione era stato individuato in un intervento del Consiglio Episcopale Permanente che desse indicazioni autorevoli con efficaci ricadute nella pastorale delle Chiese locali. Nella sessione del 20-23 settembre 2004 il Consiglio ha approvato una Lettera, nella quale si raccolgono e si rilanciano le conclusioni del Convegno. La Lettera si sviluppa in due arti: nella prima si evidenzia la dimensione missionaria delle migrazioni, capaci di dare un contributo importante per rivelare e rendere sempre più autentico il volto missionario delle parrocchie; nella seconda si fa un’ampia esemplificazione su come in concreto, nei diversi settori della pastorale diocesana e parrocchiale, si può realizzare una costruttiva collaborazione.In conclusione si auspica l’istituzione o il rilancio della Commissione o segretariato per le migrazioni, o in ogni caso una qualche forma strutturata e ufficiale, per quanto semplice e agile, di coordinamento.
In allegato il testo completo.

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE